Conservare gli alimenti più a lungo, finora abbiamo sempre sbagliato: i trucchi fondamentali

Scopriamo insieme come possiamo conservare il cibo in modo corretto con qualche piccolo consiglio che si rivelerà prezioso.

Quando facciamo la spesa e poi portiamo a casa tutto quello che ci occorre è molto importante un passaggio, ovvero la conservazione in modo adeguato degli alimenti che abbiamo comprato.

Come conservare gli alimenti
Il trucco per conservare gli alimenti più a lungo possibile (mammeincucina)

In questo modo staremo attenti alla salute ma anche al nostro portafoglio che nell’ultimo periodo è stato veramente ‘sotto attacco’ e, purtroppo, continua ad esserlo.

Alimenti: cosa abbiamo sempre sbagliato

Cercare di conservare più a lungo possibile il cibo è molto importante, ecco quindi che oggi vi andremo a svelare non uno ma cinque trucchi che vi aiuteranno nella vita di tutti i giorni. Ricordiamoci che in casa, alcuni alimenti in particolare, si deteriorano in modo molto veloce perché possono essere aggrediti da batteri o muffe. Cerchiamo quindi di ridurre al minimo lo spreco alimentare. In questo modo faremo anche economia che è molto importante in un momento particolare come questo che tutti noi stiamo vivendo, in cui l’inflazione dilaga e sembra che i prezzi aumentino di giorno in giorno. Ovviamente è molto importante anche per evitare alcune malattie che possono portare questi batteri o muffe.

I cinque consigli per conservare gli alimenti

Conservare in modo corretto gli alimenti è sempre stato molto importante, anche negli anni passati, ecco perché si facevano le conserve sottolio o sotto sale. Ma iniziamo prendendo come esempio il formaggio che compriamo al supermercato.

conservazione cibo trucchi
I trucchi che ci aiuteranno a non sprecare cibo- Mammeincucina

Arrivati a casa è molto importante togliere la pellicola di plastica ed avvolgerlo in un foglio di carta da forno, per poi riporlo nel ripiano alto del nostro frigorifero. Ecco che, facendo così, avrà modo di ‘respirare’ ed eviteremo le fastidiose muffe. Ma cos’altro si deteriora molto facilmente? Beh, le banane! Tantissime persone le mettono in frigorifero, ma non è il modo corretto per conservarle. Dobbiamo avvolgere il picciolo con la pellicola e lasciarle a temperatura ambiente. E sapete perché? Così non emanano etilene e fermiamo il processo di maturazione.

Un altro alimento che spesso si rovina sono le carote ed il sedano, ecco quindi che una volta tornati a casa dovremmo pulirli ed immergerli in un barattolo con dell’acqua. Facendo così dureranno anche oltre sette giorni. E per quanto riguarda le erbe aromatiche? Sappiamo molto bene che si seccano velocemente. Ecco quindi l’idea intelligente: prendiamo gli stampini del ghiaccio e mettiamoci l’olio, poi sminuzziamo le nostre erbette e congeliamo il tutto. Quando ci serviranno basterà prendere il cubetto e le ritroveremo perfette. Ultimo consiglio, ma non meno importante, quando compriamo l’insalata mettiamola in un contenitore ma aggiungiamo anche qualche foglio di carta da cucina, in questo modo tutta l’umidità presente sarà assorbita e rimarrà sempre fresca.

Impostazioni privacy