Non solo all’americana: facciamo la cheesecake basca? Dolcetto strepitoso, sparisce in un boccone

La cheesecake è la tua torta preferita? Allora devi provarla in una versione che ti lascerà a bocca aperta: altro che americana, fai la basca. Scopriamo nel dettaglio la ricetta. 

Uno dei dolci più amati al mondo è sicuramente la cheesecake. Di questa torta esistono diverse varianti: c’è chi la preferisce all’americana e quindi cotta al forno e chi all’inglese ovvero senza nessuna cottura. Eppure in pochi conoscono la versione basca, per questo motivo oggi abbiamo deciso di svelarvi la ricetta per realizzarla.

Novità cheesecake basca
Come si prepara la cheesecake basca: una dolce novità che piacerà a tutti (mammeincucina)

Se non avete mai provato una fetta di cheesecake basca dovete assolutamente rimboccarvi le maniche e iniziare a prepararla. Si tratta di un dolce strepitoso, pensate che nel 2021 il New York Times lo aveva inserito all’interno dei suoi food trend. Così come la cheesecake americana anche questa versione è cotta al forno. L’unica differenza sta nel fatto che non c’è nessuna superficie di biscotti. Quindi si tratta di una torta nuda caratterizzata da una superficie “bruciacchiata” che contrasta con il ripieno morbido e cremoso. Provare per credere, oltre a essere buonissima è facilissima da preparare. Vediamola insieme!

Cheesecake basca, altro che quella americana: è deliziosa

La cheesecake basca è facilissima da realizzare e richiede l’uso di pochissimi ingredienti. Si tratta di una torta al formaggio molto simile alla versione americana, infatti viene cotta al forno e presenta un ripieno morbidissimo. In molti la chiamano anche cheesecake basca bruciata per via della sua superficie scurissima che entra in contrasto con la dolcezza di tutto il resto. A svelare questa incredibile ricetta è stata Aurora Cavallo che con il suo incredibile blog cooker.girl continua a stupire tutti i suoi follower. Vedrete, la adoreranno proprio tutti!

Cheesecake basca ricetta
Come si prepara la cheesecake basca: la ricetta facilissima (mammeincucina)

Ricetta per una teglia da 24cm di diametro

Ingredienti:

  • 365g formaggio spalmabile tipo Philadelphia a temperatura ambiente
  • 180g mascarpone a temperatura ambiente
  • 160g zucchero semolato a temperatura ambiente
  • 3 uova intere + 2 tuorli
  • 180g panna fresca liquida
  • 25g maizena setacciata
  • Scorza di arancia, vaniglia per aromatizzare
  • Pizzico di sale

Preparazione 

  1. Mescolate in una ciotola i formaggi con lo zucchero e unite le uova intere e i tuorli, uno alla volta.
  2. Poi inserite nella ciotola maizena, mescolate fino a quando non si sarà assorbita del tutto.
  3. Ora è il turno della panna, del sale e degli aromi.
  4. Versate il composto in una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno statico a 200 gradi per 45-50 min.
  5. All’interno del forno vedrete che oltre a gonfiarsi prenderà un colore simile al caramello, non preoccupatevi è normale. Infine servitela fredda e gustate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurora Cavallo (@cooker.girl)

 Trucco da mamma: 

Se volete sorprendere ancora di più i vostri ospiti vi consigliamo di provare anche la versione al cioccolato. L’unica differenza è che nell’impasto svelato precedentemente dovrete aggiungere anche il cacao. Vedrete, il risultato sarà eccezionale. Tutti vorranno il bis.

 

Impostazioni privacy