Friggitrice ad aria, tutti commettono questi errori: fate attenzione a come la utilizzate

La friggitrice ad aria ha rivoluzionato il modo di cucinare e di intendere il fritto. Tuttavia, questi errori possono compromettere il suo corretto funzionamento. Ecco cosa non dovete fare mai!

Per mangiare fritto senza sentirsi in colpa, la friggitrice ad aria fa davvero al caso nostro. Ecco perché questo semplice elettrodomestico ha rivoluzionato negli ultimi anni non solo la cucina, ma anche il modo di intendere la frittura, tanto da aver fatto scattare una sorta di “friggitrice ad aria mania”.

Friggitrice ad aria nera
Friggitrice ad aria, l’elettrodomestico del momento – Mammeincucina.it

Nessun elettrodomestico prima d’ora, infatti, ha riscosso così tanto successo. Anche perché, pensato appositamente per chi vuole pensare più alla linea, la friggitrice ad aria nella maggior parte dei casi risponde e soddisfa appieno tutte le esigenze legate a un’alimentazione più fit e salutare. Eppure, pur trattandosi di un elettrodomestico dal semplice utilizzo, si possono commettere più errori di quelli che immaginate, compromettendo così non solo il suo corretto utilizzo, ma anche la bontà delle pietanze. Ma quali sono gli errori più comuni? Non ci resta che scoprirli insieme.

Guida rapida e veloce: tutto quello che non dovete fare con la friggitrice ad aria

Per quanto possa sembrare a prima vista scontato, in realtà non leggere le istruzioni è uno degli errori più comuni quando si tratta di elettrodomestici. Anche perché, nove volte su dieci non ci aggrada proprio l’idea di dover leggere pagine su pagine. Eppure, se non si conosce il prodotto che avete acquistato, non saprete mai come utilizzarlo e pulirlo al meglio o ancora, aspetto questo fondamentale, come farlo durare più a lungo. Ma non finisce qui!

Attenzione alla friggitrice ad aria
A cosa devi stare attento con la tua friggitrice ad aria (mammeincucina)

La friggitrice ad aria, infatti, va sempre preriscaldata. Saltare questo passaggio implica una cottura poco uniforme o addirittura completamente sbagliata dei cibi. Insomma, se non volete mangiare nuggets di pollo cotte a metà o bruciate in alcuni punti, meglio preriscaldare sempre. E che dire del cestello? Qualsiasi sia la ricetta che avete in mente, va sempre unto con un po’ d’olio, in modo tale da evitare che il cibo si attacchi durante la cottura e resti sempre umido. Ma non solo. Sarebbe meglio evitare di riempire troppo il cestello. Troppo cibo accatastato insieme, infatti, rovinerebbe la stessa cottura che non sarebbe così uniforme! Controllate quindi bene la capienza prima di usare la vostra friggitrice ad aria.

Per quanto riguarda la griglia interna, invece, questa non va mai e poi mai tolta. È proprio grazie alla griglia, infatti, se l’aria calda riesce circolare in maniera omogenea intorno agli alimenti, cuocendoli al meglio. Senza si rischia solo di rovinare i prodotti durante la cottura. Per far arrivare bene il calore un po’ ovunque, è necessario smuovere gli alimenti all’interno della friggitrice anche solo un paio di volte. Vi basterà estrarre il cestello, agitarlo e rimetterlo dentro. La friggitrice si fermerà in automatico e riprenderà la cottura una volta reinserito il cestello.

Infine, la friggitrice ad aria si deve far sempre lasciare raffreddare completamente prima di lavarla. Soprattutto i modelli con l’esterno in plastica, infatti, rischiano di spaccarsi se si lavano prima del tempo.

Impostazioni privacy