Con i fondi del caffè risolvi un problema fastidioso in cucina: molto meglio dei detersivi più conosciuti

Non serve mica comprare detersivi chimici o iper costosi per ottenere risultati incredibili. Con i fondi del caffè risolvi un problema fastidiosissimo in casa e risparmi un sacco di soldi!

In molti non sanno quali incredibili proprietà contengono i fondi del caffè, e in quanti modi creativi possono essere riciclati, riducendo così la nostra impronta ecologica!

Fondi del caffè
Risolvi un problema fastidioso in casa con i fondi del caffè – Mammeincucina.it

Per fare un esempio, i fondi del caffè sono ideali per chi ha il pollice verde. Rappresentano, infatti, di un potentissimo fertilizzante, specialmente per la terra delle piante, proprio per le innumerevoli sostanze nutritive che rendono più acido il terreno. Ma non finisce di certo qui!

Se li misceli insieme a un po’ d’olio di mandorle, zucchero di canna e giusto un pizzico di cannella, otterrai un delicato e profumatissimo scrub dall’effetto nutriente, idratante e anche rassodante, il tutto senza spendere un centesimo. Oggi, però, ci occuperemo nel dettaglio della cucina e di un fastidiosissimo problema che si può risolvere senza ricorrere all’uso di detergenti chimici e industriali. Il risultato sarà davvero incredibile!

Fondi del caffè in cucina: il piano cottura non sarà mai stato così brillante!

Forse non tutti sanno che i fondi di caffè sono lipofili. In altre parole, attirano i grassi motivo per cui se usati in cucina per pulire e sgrassare le pentole, i lavandini e il piano cottura possono fare davvero miracoli. Insomma le superfici saranno pulite e deterse in profondità e questo senza usare lo sgrassatore convenzionale. E poi, i fondi di caffè assorbono anche i cattivi odori in cucina, cosa volere di più?

Piano cottura sporco
Pulisci il piano cottura con i fondi del caffè – Mammeincucina.it

Ma vediamo come sgrassare le griglie e i piattelli del piano cottura. Il procedimento è davvero semplice e velocissimo. Per prima cosa, unisci i fondi del caffè con 4/5 gocce di succo di limone – ovvero uno sgrassante naturale – e mescola fino a che non avrai ottenuto un composto denso e dalla consistenza pastosa.

Ottenuto il tuo “sgrassatore naturale”, dovrai soltanto applicarlo sulla spugnetta che usi abitualmente e strofinare energicamente tutto il piano cottura. Lascia agire il composto per qualche minuto e poi lava e risciacqua. Il grasso incrostato sarà bello che sparito grazie ai fondi del caffè, che svolgono una svolgono una funzione abrasiva naturale molto delicata, e senza aver speso una fortuna!

Impostazioni privacy