Cucina zero sprechi se impari questi trucchi: non dovrai più buttare nulla

Basta con gli sprechi in cucina! Con questi semplici trucchi non butterai via nulla: sei pronta? Provali e non te ne pentirai.

Fare la spesa, al giorno d’oggi, è diventato davvero molto difficile. Con l’aumento dei prezzi, dato dalla crisi economica (già in corso da diversi anni) e la guerra in Ucraina, andare al supermercato e spendere tanto in prodotti alimentari è davvero impossibile. Ci si limita all’acquisto degli alimenti essenziali, per un singolo giorno, cercando in tutti i modi di non sprecare nulla. Quest’oggi vi insegneremo alcuni trucchi per evitare gli sprechi in cucina: saranno davvero utili.

evitare sprechi cucina
Come evitare gli sprechi in cucina (Mammeincucina.it)

Siete pronti a scoprirli? Siam certi che, una volta che li avrete utilizzati, non potrete più farne a meno. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

Vuoi finalmente evitare gli sprechi in cucina? Allora devi utilizzare questi trucchetti: non riuscirai più a farne a meno

Nella società in cui viviamo, spesse volte, non si riesce a dare il giusto peso a ciò che si possiede. Il consumismo è alla base della società odierna, per questo tantissime volte tendiamo, ad esempio in cucina, a comprare alimenti che sappiamo non utilizzeremo a breve, non curanti della data di scadenza, gettandoli via quando ormai non son più buoni. L’attuale crisi economica e alimentare dovrebbe invece farci riflettere molto di più su ciò che acquistiamo, evitando così innumerevoli sprechi. Quest’oggi vi daremo alcune dritte e consigli su come poter evitare gli sprechi e conservare al meglio i cibi, ritardando la loro ‘scadenza’.

trucchetti no sprechi cucina
I trucchi per evitare gli sprechi in cucina (Mammeincucina.it)

Sin dall’antichità, il primo metodo per poter conservare gli alimenti era il sale o l’olio. Mettere sotto sale il pesce, mettere sott’olio le verdure, è stato per lungo tempo il metodo perfetto per la loro conservazione e vale ancora tutt’oggi. Questo metodo permette agli alimenti di conservarsi per lungo tempo, senza creare muffe o intossicazioni alimentari.

Secondo metodo riguarda il formaggio. Quando l’acquistiamo al supermercato vediamo che quest’ultimo è conservato nella pellicola trasparente. Nel momento in cui arriviamo a casa dovremmo eliminare la pellicola e coprire il formaggio con della carta da forno. In questo modo, nonostante sia in frigo (ovviamente nel ripiano più altro di quest’ultimo), riuscirà a ‘respirare’ non formando così la muffa.

Ancora, la conservazione delle banane è importante. C’è chi le lascia sul tavolo e chi le mette in frigo: entrambi i metodi son sbagliati, perché aiuteremo il processo di invecchiamento e, se non mangiate in poco tempo, rischieremo di gettarle via in men che non si dica. Il metodo perfetto per la loro conservazione è metterle in un luogo con una temperatura perfetta (né troppo calda né troppo fredda) e coprire il picciolo con la pellicola trasparente. In questo modo il gas emesso da questo frutto verrà fermato e si eviterà l’invecchiamento precoce.

Per concludere, la conservazione delle erbe aromatiche: ad esempio il basilico. Sappiamo che questa piantina cresce solo in estate, quindi se desideriamo averne pronta qualche foglia anche in inverno, dobbiamo semplicemente conservarla in uno stampino per il ghiaccio, ricoperta di olio. In questo modo sarà pronta per ogni nostro piatto.

Impostazioni privacy