Melanzane, hai sempre sbagliato tutto: vanno salate prima di essere fritte | Il motivo

Probabilmente hai sempre sbagliato a cuocere le melanzane: prima di friggerle devi sempre salarle. Il motivo? Non ci crederai mai. Scopriamolo insieme. 

Se avete in mente di preparare una bella parmigiana di melanzane o semplicemente di farle fritte dovete assolutamente conoscere questo trucco fondamentale. In pochi lo mettono in pratica ma in realtà è fondamentale se si vuole ottenere un risultato perfetto. L’unico modo per avere delle melanzane fritte come si deve è salarle prima di cuocerle.

Melanzane fritte vanno salate prima
Sapevi perché le melanzane vanno salate prima di essere fritte? -Mammeincucina.it

Il motivo per cui bisogna salare le melanzane prima di friggerle è presto detto: in questo modo le spurgheremo dall’acqua in eccesso ed elimineremo quel sapore amarognolo. Si tratta di una tecnica antichissima che sicuramente utilizzavano le nostre nonne prima di cuocere questa prelibata verdura.

In realtà è un’operazione piuttosto semplice ma per avere un risultato perfetto è necessario seguire con accortezza tutti i passaggi. Solo in questo modo avremo delle melanzane dolcissime e pronte per essere fritte senza che assorbano l’olio. Siete curiosi di scoprire come procedere? Vediamolo insieme.

Melanzane perfette? Salale prima di friggerle

Oggi vi sveleremo il trucco per spurgare le melanzane e renderle dolcissime. Grazie a questa tecnica verranno super asciutte e non risulteranno zeppe d’olio. Se quindi avete intenzione di preparare la parmigiana di melanzane vi consigliamo di procedere in questo modo. In questo modo otterremo delle melanzane dolci, bianche e croccanti. Come? Grazie al sale che eliminerà l’acqua di vegetazione che le rende amarognole. Grazie a questo ingrediente spurgheremo le nostre verdure e le renderemo pronte per l’uso.

Ma andiamo con ordine e scopriamo tutti i passaggi da mettere in pratica per avere delle melanzane perfette.

Melanzane fritte salarle
Melanzane fritte: ecco perché bisogna salarle prima – Mammeincucina.it

Come avrete intuito salare le melanzane è un passaggio fondamentale se si vuole ottenere un risultato perfetto. Solo così eviteremo che il nostro piatto risulti pieno di acqua, olio e che sopratutto sia amaro. Ecco come procedere:

  1. Lavate, tagliare la calotta superiore delle melanzane. Ora potete farle a fette abbastanza grandi o a cubetti. 
  2. All’interno di uno scolapasta fate un primo strato di melanzane e cospargetelo con un cucchiaio di sale fino. Procedete in questo modo fino a quando avrete terminato tutte le verdure.
  3. Sopra alle melanzane sistemate un peso affinché l’acqua spurghi del tutto. Poi fate riposare per circa 40 minuti.
  4. Al termine del tempo vedrete che l’acqua in eccesso lasciata dalle melanzane. Ora potete lavarle e procedere con la vostra ricetta.

Ora non vi resta che mettere in pratica questi consigli. Solo in questo modo otterrete una parmigiana di melanzane come si deve. Ricordate che anche se volete semplicemente friggerle per servirle come aperitivo sarà necessario procedere con questo passaggio.

Impostazioni privacy