Il tocco di classe per gli spaghetti alle vongole: non farlo mai mancare dopo aver impiattato

Ti svelo un trucchetto per rendere un piatto di spaghetti alle vongole gustoso e impeccabile al contempo, proprio da vero Chef.

Non si può mai rinunciare a un primo piatto di spaghetti alle vongole. Sfizioso e godurioso, trattasi di una pietanza particolarmente evocativa poiché ricorda la vigilia di Natale, in genere a base di magro quindi pesce oppure l’estate, durante una cena in un ristorante sulla spiaggia con una vista marittima mozzafiato. La nostalgia prende il sopravvento ma si rassicuri in quanto non v’è un periodo temporale prestabilito in cui realizzarlo, è sempre buono tutto l’anno.

Ingrediente segreto per gli spaghetti alle vongole
Un piccolo trucco per rendere gli spaghetti alle vongole ancora più buoni (Mammeincucina.it)

Un classico della cucina italiana, esistono generalmente due versioni che dividono così i cultori gastronomici del buon cibo ovvero gli spaghetti alle vongole rossi, quindi con l’aggiunta della passata di pomodoro per una maggior corposità al piatto oppure la variante bianca con un filo d’olio evo a crudo, assaporando quel sapore così verace. Come si evince, ognuno ha le sue preferenze, rispettando la tradizione ma reinterpretandola per soddisfare il proprio gusto.

Un primo piatto già intrinsecamente perfetto, per la scelta degli ingredienti come giustappunto le vongole e il tipo di pasta, rigorosamente spaghetti cotti al dente. Ma ecco mancare un particolare, proprio quel dettaglio che fa la differenza. Infatti è un piccolo  trucco che può rivelarsi a dir poco rivoluzionario, attribuendo così quel tocco di classe durante l’impiattamento. Un segreto da vero Chef, di cui non si potrà più fare a meno.

Spaghetti alle vongole, quel trucchetto per rendere questo primo piatto speciale

Profumi e sapori caratterizzano questo primo piatto di mare. Il risultato è assicurato ma diverse le accortezze da tenere conto, soprattutto in merito alla pulitura delle vongole. Inoltre, si rammenti di non gettare via l’acqua di cottura di questi molluschi perché, una volta filtrata, potrebbe assurgere a prelibato condimento per gli spaghetti. E non solo, in quanto si aggiunga anche un ingrediente, proprio lui, che potrebbe cambiare le sorti in cucina.

Ingrediente segreto per gli spaghetti alle vongole
Il prezzemolo tritato conferisce quel tocco di classe agli spaghetti con le vongole (Mammeincucina.it)

Al fine di conferire quell’aroma particolarmente estasiante che esalterebbe il gusto complessivo degli spaghetti con le vongole è il prezzemolo, giusto qualche foglia sminuzzata e sparsa sulla pietanza, a crudo. Un trucchetto semplicissimo e veloce che renderà quell’esperienza sensoriale ancor più soddisfacente per i commensali, in attesa di poter richiedere nuovamente il bis.

Talmente una trovata geniale proprio perché l’abbinamento è davvero perfetto che si potrebbe perfino realizzare una salsa con il prezzemolo medesimo. E’ sufficiente difatti frullare quest’ultimo con un po’ d’acqua di cottura delle vongole, poc’anzi citata in riferimento ai suoi utilizzi nonché un filo d’olio extravergine d’oliva. Un condimento con i fiocchi per chi volesse elaborare maggiormente questo piatto di pasta.

Da questo momento sarà difficile rinunciarvi poiché la bontà supera la fantasia e ci permetterà di vivere quella magia, attraverso il gusto e l’olfatto che ci renderà inebriati da questa opera d’arte culinaria, così semplice ma allo stesso tempo ineguagliabile, rispetto ad altrettanti primi piatti.

Impostazioni privacy