Hai usato lo scolapasta sempre nel modo sbagliato: prova anche tu così la prossima volta, mi ringrazierai

Lo scolapasta è uno degli oggetti più comuni che si trovano in cucina, soprattutto in una cucina italiana, ma forse abbiamo sempre sbagliato tutto! 

Questo strumento, in apparenza semplicissimo, una volta veniva realizzato in metallo, poi a partire dagli anni Sessanta in poi ha cominciato a essere realizzato in plastica dura, resistente al calore.

uso scolapasta
Come si usa davvero lo scolapasta? – Mammeincucina.it

Quello che sappiamo per certo – o almeno si spera che tutti lo sappiano – è che lo scolapasta di metallo è più sicuro per la scolatura della pasta e in linea generale di tutti i cibi bollenti. Lo scolapasta di plastica, invece, soprattutto se non è di buona qualità, andrebbe utilizzato soltanto a contatto con acqua fredda: in questo modo saremo certi che la plastica, a contatto con l’acqua bollente, non rilasci sostanze tossiche.

Un’altra raccomandazione consiste nell’utilizzare scolapasta a maglia fitta (praticamente un grosso setaccio) per scolare il riso, dal momento che i chicchi di riso passano agilmente attraverso i buchi degli scolapasta progettati, appunto, per la pasta. A parte questo, però, l’utilizzo “canonico” dello scolapasta dovrebbe essere appurato: si versa il contenuto della pentola (quindi pasta e acqua bollente) direttamente nello scolapasta, che viene solitamente appoggiato nel lavello e si tiene sollevato dal fondo grazie ai piedini di plastica. In questo modo l’acqua scola via e la pasta rimane all’interno del cestello forato: basterà scuotere lo scolapasta per i manici per eliminare anche gli ultimi residui dell’acqua di cottura.

Come si usa davvero lo scolapasta (secondo Tik Tok)?

Tik Tok è il calderone in cui si mescolano, si moltiplicano e si diffondono tutti i possibili tipi di trend. Nella maggior parte dei casi i video più divertenti o “geniali” (almeno all’apparenza) vengono ripetuti e imitati fino a diventare virali. Così facendo si diffondono anche “grandi scoperte” he forse non meriterebbero esattamente di essere chiamate così.

scolapasta
Lo scolapasta in metallo è più sicuro – Mammeincucina.it

Quella che riguarda lo scolapasta può lasciare perplessi: secondo questa nuova “filosofia dello scolapasta”, l’utensile non andrebbe utilizzato all’esterno della pentola ma all’interno. In pratica, anziché versare l’acqua nello scolapasta si dovrebbe appoggiare lo scolapasta all’interno della pentola, quindi impugnare saldamente e insieme i manici di entrambi.

A questo punto si dovrà rovesciare l’acqua fuori dalla pentola tenendo ben fermo lo scolapasta. Il risultato sarà che la pasta rimarrà all’interno della pentola e l’acqua sarà uscita: stesso risultato ma ottenuto (apparentemente) in maniera più comoda.

Funziona? Sicuramente sì, ma non è che si risparmi poi chissà quanto tempo, inoltre se la pentola è colma d’acqua utilizzare lo scolapasta in questo modo è impossibile!

@therealbingooo

Mi sa che sono cresciuto nella giungla🤣😱🙈😍 #per

♬ suono originale – Bingo

Impostazioni privacy