Spaghetti alle vongole, il trucchetto facilissimo per farli cremosi: dimentica panna e farina

Per degli spaghetti alle vongole cremosi e avvolgenti è questo il trucchetto da provare subito: pochi passaggi e via alla magia. 

Fra i grandi classici della nostra cucina tradizionale gli spaghetti alle vongole sono sicuramente tra i piatti più apprezzati in ogni regione. Seppur nasca come primo consumato maggiormente nel Meridione, è ormai diventato un ever green in cucina da nord a sud. 

passaggio semplice spaghetti a vongole cremosi
Con questo trucchetto gli spaghetti a vongole saranno cremoso e saporiti (Mammeincucina.it)

Un primo piatto a base di pesce, amato da grandi e piccini, che si consuma soprattutto nel periodo natalizio oppure in occasione di eventi e ricorrenze importanti. Il connubio tra pasta, vongole, aglio e prezzemolo, permette di realizzare qualcosa dal sapore unico. Inoltre, non avendo alcun tipo di passaggio complicato e non necessitando di tempi lunghi di preparazione, sarà perfetto per essere realizzato anche da chi non ama passare ore ed ore ai fornelli. Basterà semplicemente cuocere le vongole e la pasta e nel giro di pochi minuti sarà già pronto per essere servito in tavola. 

Il trucchetto facile e veloce per realizzare degli spaghetti alle vongole cremosi

Nonostante, come già anticipato poco fa, la sua preparazione non è affatto complicata, ci saranno delle piccole accortezze da adottare affinché il risultato finale sia perfetto. Semplici passaggi, che, se eseguiti alla perfezione conferiranno al piatto un sapore unico. Nulla di complicato anzi, basterà davvero poco per avere degli spaghetti alle vongole esattamente come quelli che mangiate al ristorante. 

trucco per spaghetti a vongole cremosi
Il trucco degli chef per degli spaghetti a vongole super (Mammeincucina.it)

Il primo passaggio da non prendere alla leggera sarà la scelta delle vongole che dovranno essere di qualità, meglio ancora se veraci. In questo modo il profumo sarà davvero irresistibile. Fatto questo, sarà importantissimo lasciarle spurgare alla perfezione, solo così eviterete di ritrovarvi vongole piene di sabbia.  

Una volta capiti questi due punti fondamentali, c’è un trucchetto che vi permetterà di ottenere una cremosità senza precedenti. È proprio questo passaggio a fare la netta differenza, facendovi ottenere degli spaghetti alle vongole come mai prima d’ora. Volete sapere di cosa si tratta? Ve lo sveliamo subito, ma prima ecco come procedere per la preparazione delle vongole: 

  1. In una padella versate abbondante olio, aggiungete uno spicchio d’aglio e un peperoncino (se gradite anche un gambo di prezzemolo). 
  2. Non appena l’aglio inizierà a sfrigolare unite le vongole spurgate. 
  3. A questo punto coprite immediatamente con il coperchio e lasciate che si aprano.
  4. Per evitare che diventino mollicce, man mano che le vongole si apriranno toglietele dalla padella e tenete da parte.
  5. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola e iniziate la cottura degli spaghetti.
  6. Una volta che tutte le vongole saranno aperte, filtrate il loro liquido, rimettetelo in padella e accendete al minimo la fiamma. 
  7. Non appena gli spaghetti saranno al dente, prendeteli e uniteli in padella nel sugo delle vongole. 
  8. Ed ecco arrivato il momento del trucchetto di oggi, una volta che avrete messo gli spaghetti in padella, proseguite la loro cottura risottandoli, unendo man mano la loro acqua di cottura.
  9. Unite anche le vongole (che potranno essere sgusciate o meno) e portate a termine la cottura degli spaghetti. 

Una volta pronti, vi renderete subito conto della loro incredibile cremosità.  

Impostazioni privacy