Detersivo per piatti fai da te: risparmi un sacco di soldi e non inquini | Lo stanno usando tutti

Scopriamo insieme come possiamo realizzare un detersivo in modo del tutto naturale facendo felice anche il portafoglio.

Il detersivo per i piatti è un prodotto chimico che utilizziamo molte volte al giorno e di conseguenza può avere un bell’ impatto sul nostro budget famigliare ma soprattutto sull’ambiente che ci circonda.

Detersivo piatti fatto in casa
Detersivo per piatti fai da te: risparmi un sacco di soldi e non inquini – Mammeincucina

Ecco il motivo per il quale abbiamo deciso di mostrarvi un metodo completamente naturale per realizzarlo in casa che vi stupirà per i risultati incredibili che avrete sulle vostre stoviglie.

Detersivo piatti fai da te

Il consiglio di utilizzare meno possibile sostanze che creino problemi all’ambiente è molto importante e va divulgato il più possibile. Negli scaffali dei supermercati si vedono sempre più di frequente varie opzioni eco sostenibili, ma ugualmente sono in confezioni di plastica.

detersivo piatti fai da te
Realizzare il detersivo piatti in casa è facilissimo -Mammeincucina

E se noi, invece, utilizzassimo un vecchio contenitore per inserire il detersivo che andiamo a realizzare? Potremmo fare del bene all’ambiente, senza sprecare altra plastica, ma riciclando quella che già è presente in casa.

Per realizzarlo rimarrete completamente senza parole per la sua facilità e per gli incredibili risultati che riuscirete ad avere anche in lavastoviglie. Si avete letto proprio bene, quindi vediamo che cosa ci occorre per realizzare questa magia.

L’occorrente: pochissime cose!

Questo detersivo per i piatti possiamo utilizzarlo sia per lavare i piatti a mano che in lavastoviglie, ma non solo. Vediamo di cosa abbiamo bisogno:

  • 3 limoni interi
  • 400 ml di acqua
  • 100 ml di aceto bianco
  • 200 gr di sale
detersivo piatti fai da te
Alcuni degli ingredienti che ti occorrono per realizzare il detersivo per piatti fai da te – Mammeincucina.it

Iniziamo frullando i limoni, aggiungiamo l’acqua e il sale fino ad ottenere la consistenza di una pappetta vellutata, successivamente facciamo bollire a fuoco molto dolce una pentola con acqua e aceto per circa 12 minuti. Giriamo spesso per evitare che si attacchi al fondo.

Trascorso questo tempo il nostro composto si sarà addensato e possiamo conservarlo senza problemi chiuso in modo ermetico. Sulla confezione indichiamo che si tratta di sapone e mettiamolo sempre in alto dove non possono arrivare i bambini.

Il nostro sapone fatto in casa non ha una data di scadenza, ma quanto ne dobbiamo utilizzare? Diciamo che per la lavastoviglie ne bastano 2 cucchiai e filtriamolo ogni volta, in questo modo non ci saranno residui che si andranno a depositare nel filtro.

Un importante consiglio, se utilizziamo i detersivi fatti in casa che hanno l’aceto non dobbiamo usare null’altro di chimico perché esso va ad annullare l’effetto pulente di quello che abbiamo inserito in lavastoviglie.

Ricapitolando, ci serviranno, 2 cucchiai se lo utilizziamo in lavastoviglie, 1 se laviamo i piatti a mano e sempre 1 se lo utilizziamo per togliere il calcare dal lavello o dai sanitari. Quindi tantissimi utilizzi per un prodotto super economico e che non inquina!

Impostazioni privacy