Muffa in casa, non sottovalutare il problema: troppi rischi per la salute

Ti è comparsa della muffa in casa? Fai attenzione a questo grande problema, potrebbe essere dannoso per la salute!

La muffa non è altro che un fungo che tende a proliferare quasi in ogni casa. Sulle pareti, sui mobili, sul soffitto e negli angoli più nascosti del bagno: si riproduce molto velocemente.

problemi muffa in casa
I problemi che provoca la muffa in casa (Mammeincucina.it)

Il motivo della sua proliferazione è principalmente l’umidità. Se osservate bene, una casa umida ha maggiori possibilità, rispetto ad una casa ‘secca’, di creare l’ambiente perfetto per la proliferazione della muffa. Questa però, oltre ad essere terribile da osservare e anche pericolosa per la nostra salute. Vediamo insieme quali sono i rischi che corriamo avendola in casa.

Avere la muffa in casa è pericoloso per la nostra salute

La muffa, come abbiamo precedentemente detto, è un fungo che esiste in natura e che tende a svilupparsi in ambienti molto umidi, in particolare nelle nostre case. Il periodo dell’anno in cui notiamo maggiormente la sua presenza è sicuramente l’inverno, in quanto tendiamo a creare una temperatura perfetta per la sua proliferazione. Il calore dell’interno, unito al freddo dell’esterno, crea l’umidità sulle pareti, negli angoli delle case, sul soffitto. In particolare si sviluppa nel bagno o in cucina gli ambienti di casa più umidi per eccellenza, ma non solo.

attenzione muffa in casa
Pericolo muffa in casa (Mammeincucina.it)

Il problema del suo proliferarsi nella casa non è solo di natura estetica ma soprattutto è pericolosa per la nostra salute. Sapevate che la presenza di questo fungo può provocare gravi malattie, soprattutto respiratorie?

In natura ci sono diversi tipi di muffa, classificati con diversi nomi, che provocano problemi al nostro corpo. Vediamoli insieme.

  • Come primo tipo di muffa troviamo l’Alternaria: questo fungo tende a svilupparsi in luoghi umidi della casa, quale doccia, lavandino o qualsiasi parte dei muri in cui si hanno delle perdite e non è molto dannosa per il nostro organismo.
  • Secondo tipo è l’Aspergillus: cresce anch’essa all’interno della casa, ma tende a svilupparsi maggiormente su cibi, polvere e materiali da costruzione e tende a provocare gravi problemi respiratori.
  • Terzo tipo è Cladosporium: questo tipo di muffa cresce sia in ambienti caldi che freddi ed è legato alle allergie.
  • Quarto tipo è l’Acremonium: questo è considerato il più pericoloso di tutti, perché tende a dare problemi al sistema immunitario. Si sviluppa sulle vaschette dei deumidificatori, accanto alle finestre dei bagni e può essere davvero pericoloso se non preso in tempo.

Come evitare che la muffa si estenda in tutta la casa e provochi malattie respiratorie

Sicuramente per ogni problema esiste una soluzione, ed anche in questo caso è così. La muffa, una volta entrata nelle nostre case, è difficile da eliminare, ma non impossibile. Se ci si informa bene, sicuramente si scoprirà che i modi per far sì che le nostre pareti tornino bianche come prima sono migliaia.

eliminare muffa in casa
Metodi per eliminare la muffa in casa (Mammeincucina.it)

Tra questi sicuramente troviamo i seguenti:

  • installazione dei deumidificatori.
  • lasciare spesso le finestre delle camere aperte, in modo da cambiare l’aria presente all’interno.
  • utilizzare sempre una cappa di ventilazione quando si cucina.
  • scegliere prodotti antimuffa per pulire il bagno e le stanze umide.
Impostazioni privacy