Soffione della doccia con il calcare: il rimedio bomba arriva dalla cucina

Quelle terribili macchie ed incrostazioni di calcare sul soffione della docce sono un vero incubo: il rimedio per rimuoverle è in cucina!

In quanti e soprattutto quante volte ci siamo imbattuti nelle terribili incrostazioni calcaree sul soffione della doccia? Questo fastidioso ‘inestetismo’ che viene a formarsi a causa della presenza di calcio nell’acqua, sottoposto ad una temperatura più alta tende a depositarsi sulle superfici, è il nostro peggiore incubo.

calcare soffione doccia
Soffione doccia pieno di calcare: rimedio a costo 0 (mammeincucina.it)

Molto spesso, il calcare che vediamo depositato sui ripiani è causa in primis di un errore comune che siamo commettiamo perché siamo soliti non asciugare le superfici che laviamo. L’acqua, presente su di esse, quando evapora ed asciuga, rilascia questi depositi calcarei. Lo stesso pertanto vale per il soffione della doccia. E’ necessario asciugarlo dopo ogni utilizzo.

Sbarazzarci delle tracce di calcare è una vera e propria impresa, ed ahimè non sempre i classici detersivi che acquistiamo al supermercato (spesso anche molto costosi) rappresentano un rimedio efficace. Urge però trovare un rimedio efficace al fine di eliminare il calcare dalle superfici ed in particolare dal soffione della doccia. Il rimedio proviene dalla dispensa della cucina e si rivela l’asso nella manica più efficace di sempre!

L’ingrediente naturale contro il calcare: il soffione della doccia sarà come nuovo in poche mosse

Per fortuna esistono i rimedi naturali. Molto spesso è con questi che riusciamo a risolvere gran parte dei problemi in casa, in particolare quelli legati alle faccende domestiche. Meglio riconosciuti come gli infallibili rimedi della nonna, sono quelli che richiedono l’utilizzo di ingredienti che custodiamo in cucina e che ben si prestano ad essere utilizzati anche lontano dai fornelli. Pensiamo ad esempio all’impiego dell’aceto in casa. Si tratta di un ingrediente multi uso che ci consente di risolvere con poco problemi legati alla pulizia. Adottato anche come sostituto all’ammorbidente, questo è insomma un alleato perfetto in casa. E’ anche un ingrediente molto utilizzato per combattere le incrostazioni calcaree.

bicarbonato rimedio contro calcare
Una manciata di bicarbonato è il tuo asso nella manica contro il calcare (mammeincucina.it)

Avete mai provato ad impiegare il bicarbonato di sodio insieme all’aceto per eliminare le tracce di calcare? Quelle depositate sul soffione della doccia sono davvero terribili ma possiamo eliminarle con questo portentoso ingrediente!

Ecco come procedere per eliminare il calcare dal soffione della doccia

  • Ci basterà a questo proposito, smontare il soffione della doccia e riporlo in ammollo in un composto a base d’acqua calda (ma non bollente) e due cucchiai di bicarbonato di sodio con circa 200ml di aceto.
  • Diluiamo il composto, aggiungiamo all’interno il soffione e lo lasciamo in ammollo per un’oretta circa o poco più. Dopodiché, recuperiamo il soffione, lo laviamo, lo asciughiamo e lo rimontiamo per bene. Et voilà, eccolo come nuovo!
Impostazioni privacy