Fiori freschi in casa: falli durare a lungo usando questo trucco

Fiori freschi che durano il più a lungo possibile? Con questi trucchetti della nonna vedrai che cambiamento pazzesco. 

Almeno tutti una volta nella vita abbiamo acquistato o magari ci sono stati regalati dei bellissimi fiori freschi, che, con il loro profumo e con il loro colore portano in casa una ventata di aria fresca e di novità. 

segreto per fiori freschi più a lungo
Ecco il trucco per far durare più a lungo i fiori freschi (Mammeincucina.it)

Nessuno può negarlo, tenere un vaso di fiori freschi in casa dona quel tocco in più che molto spesso manca. Passarci vicino e sentirne l’odore ci farà sentire più sereni e spensierati. Purtroppo, però, quando si tratta di fiori recisi sappiamo benissimo che avranno una durata limitata e che nel giro di pochi giorni li vedremo lentamente appassire, perdere colore e profumo. Per mantenerli freschi il più a lungo possibile non sarà necessario avere chissà quale pollice verde, basteranno in realtà dei piccoli accorgimenti per evitare che appassiscano rapidamente. 

Saranno questi i rimedi fai da te perfetti per mantenere i fiori freschi il più a lungo possibile

L’arrivo della primavera è proprio il momento adatto per donare alla nostra casa un tocco di colore. Arricchirla con un bel fascio di fiori freschi è senza dubbio il modo perfetto per far sbocciare la natura anche in casa. C’è però un particolare da non sottovalutare: la rapidità con cui questi tendono ad appassire. A differenza di quelli che troviamo nei prati, i fiori una volta recisi non hanno più la loro linfa vitale e sarà inevitabile che in pochi giorni siano solo da gettare via.  

fiori freschi che durano di più
Con questi trucchi i fiori freschi dureranno molto di più (Mammeincucina.it)

Fortunatamente anche a tutto questo c’è una soluzione anzi, si tratta di alcuni trucchetti che permetteranno di avere fiori freschi il più a lungo possibile. Scopriamoli tutti nel dettaglio: 

  1. Mettere i fiori in frigo: quando arriva la notte, il luogo perfetto per conservare i fiori è proprio il frigorifero. Basterà sistemarli con tutto il vaso e l’effetto sarà immediato; 
  2. Aceto e zucchero: mettere nell’acqua dei fiori due cucchiai di zucchero e due di aceto di mele, garantirà ai fiori il giusto nutrimento facendoli durare molto di più; 
  3. Moneta di rame: inserire nel vaso una piccola moneta di rame, come un centesimo, permetterà ai fiori di avere una vita più lunga; 
  4.  Aspirina: anche sbriciolare un’aspirina all’interno del vaso pieno d’acqua sarà il metodo ideale per dare lunga durata ai fiori recisi; 
  5. Zucchero: esattamente come funziona con aceto e zucchero, aggiungere solo questo all’acqua dei fiori farà la netta differenza. 

Oltre a questi trucchetti appena elencati, mettere i fiori in vasi ben puliti, cambiare l’acqua almeno ogni due giorni e recidere il gambo in obliquo, aiuteranno i fiori recisi a durare molto di più del solito.  

Impostazioni privacy