Ecco perché dovresti mettere un pezzo di pane nel forno dopo averlo pulito, ne va della tua salute!

Ecco il motivo per cui dovresti mettere un pezzo di pane nel forno dopo averlo pulito: è importante, ne va della tua salute. 

Tra gli elettrodomestici che utilizziamo più spesso in casa per cucinare, il forno è uno di quelli. Perfetto per realizzare primi piatti al forno come lasagne o timballi ma anche secondi a base di carne e pesce, fino ad arrivare alle verdure e naturalmente i dolci.

pane forno
Pane in forno dopo averlo pulito – Mammeincucina.it

Insomma, tutti sappiamo bene come con il forno si possa cuocere davvero di tutto e come i piatti vengano gustosi e saporiti. Uno degli inconvenienti del forno elettrico però è la sua pulizia.

Una di quelle faccende domestiche che spesso evitiamo di fare o che lasciamo proprio come ultima delle pulizie perché ci mette pensiero. Eppure sappiamo bene quanto sia importante tenerlo pulito. Ma perché dopo la sua pulizia dovremmo mettere un pezzo di pane in forno? Ecco spiegato il motivo e perché è così importante per la salute.

Pane in forno dopo averlo pulito: il motivo è questo!

Tra le pulizie della cucina, quella del forno è senza dubbio una delle più antipatiche. Sarà che non si può smontare, e per pulirlo spesso occorre stare chinati se non addirittura in ginocchio per terra, fatto sta che pulirlo risulta sempre una gran scocciatura.

pane forno
Pane in forno dopo averlo pulito – Mammeincucina.it

Anche perché le incrostazioni che si creano nel forno non sono così facili da mandare via e per questo è importante conoscere i trucchi per pulirlo nel modo migliore possibile così da evitare di lasciare residui di cibo e pezzi di bruciato, che a lungo andare generano cattivi odori.

Visto che il forno serve per cucinare, è importante tenerlo sempre pulito, c’è chi preferisci lavarlo con rimedi naturali, e qui trovi diversi consigli a tal proposito. 

Basti pensare che con il trucco della teglia si può pulire il forno facilmente e con prodotti naturali. 

Se invece si utilizzano i classici detergenti chimici è bene fare attenzione ai forti odori che rilasciano. Anche se in alcuni casi questi prodotti portano ottimi risultati, possono risultare dannosi per la salute e per l’ambiente se non rimossi completamente dalle superfici. 

Nel caso del forno poi, visto che serve a cucinare, è importante che gli odori di prodotti chimici vengano eliminati come si deve, per evitare che si trasferiscano sui cibi. Dopo averlo pulito con tali sostanze, dunque, è fondamentale farlo arieggiare per diverse ore.

Non solo, però. Esiste un trucco che permette di eliminare i cattivi odori e soprattutto quelli chimici che possono inficiare anche sulla salute.

In tal caso tutto quello che serve è un pezzo di pane vecchio. Il pane ha infatti un’ottima capacità di assorbire gli odori, per questo basterà inserirne un pezzo nel forno, dopo averlo ovviamente pulito con prodotti chimici e averlo fatto arieggiare.

A questo punto riscaldiamo il forno a 180° C per una decina di minuti. Immergiamo un pezzo o una fetta di pane nell’aceto quindi spegniamo il forno e inseriamo il pane lasciandolo dentro per una nottata.

Al mattino dovremo gettare ovviamente il pane che oltre ad essere impregnato di aceto avrà anche assorbito tutti i cattivi odori dei prodotti chimici utilizzati.

Impostazioni privacy