Bruno Barbieri dice la sua sulle donne in cucina: “Una volta era impensabile”

Al centro della cronaca per l’ultimo siparietto televisivo a MasterChef Italia, Bruno Barbieri recentemente ha anche detto la sua sulle donne in cucina.

Per quanto possa sembrare una contraddizione in termini, si dice sempre infatti come la cucina sia il regno delle donne, l’alta cucina, però, quella dei premi, dei riconoscimenti e dei ristoranti stellati e di lusso è sempre apparsa e lo è stato per tanto tempo un “regno” ad appannaggio esclusivo degli uomini, proprio perché legata a una concezione lavorativa che fino a 30 anni fa sembrava impensabile.

Dettaglio Bruno Barbieri
Bruno Barbieri dice la sua sulle donne – (Fonte IG: @brunobarbieri_chef) – Mammeincucina.it

In altre parole, la cucina resta il regno delle donna, ma a casa, nella versione casalinga di filetti e branzini. Se si parla, invece, di un aspetto più “professionale” le donne, per diverse ragioni, sono state per tantissimo tempo le grandi escluse. Così si parla di grandi e talentuosi chef uomini da molto tempo, ma poco e nulla invece di brave donne chef.

Questa tendenza, ovviamente, sta cambiando e lo stesso MasterChef Italia nel suo piccolo ne è la riprova. Anche se l’ultimo siparietto in tv tra Bruno Barbieri e una delle concorrenti – poi eliminate – in gara ha fatto storcere il naso non poco.

Barbieri, infatti, più che essere interessato alla buona riuscita del piatto, è stato critico per l’aspetto poco curato dell’aspirante chef. “Mi sembra di vedere una Silvia 2. Di solito sei molto chic, adesso sembra che hai fatto un combattimento: sporca, con i capelli giù… non ti sei mai presentata così davanti a me“, ha sottolineato. “Anche perché hai un bellissimo viso, e con i capelli raccolti stai molto, ma molto, ma molto meglio“.

Fatto sta che alla fine della puntata è stata proprio Silvia Zummo a essere eliminata, malgrado fosse certa di aver fatto un buon lavoro. Eppure, il suo aspetto ha ricevuto più commenti del suo piatto.

Bruno Barbieri e le donne in cucina: ecco come la pensa lo chef

E insomma, ovviamente in questa sede non si intende fare un processo a MasterChef, tuttavia quando si parla di una donna, è come se non si potesse fare a meno di commentare anche il suo aspetto che se non impeccabile o non soddisfacente sembra corrompere e inficiare tutto il resto.

Giudici Masterchef
Bruno Barbieri a MasterChef Italia – (Fonte IG: @brunobarbieri_chef) – Mammeincucina.it

In una recente intervista rilasciata al quotidiano ‘Domani’, però, Bruno Barbieri ha avuto modo di spiegare qual è la situazione delle donne oggi che decidono di fare della cucina la loro professione.

“Oggi le cose sono cambiate”, ha spiegato Barbieri. “Antonia Klugmann ha fatto parte dei giudici, poi capita che si abbiano altri impegni nella vita“. E dopo l’addio a MasterChef della chef, è stato Giorgio Locatelli su volere proprio di Barbieri a prendere il suo posto nel programma. Ma fuori da MasterChef qual è la situazione per le donne?

Se vai a vedere tra i primi 20 grandi chef del mondo, trovi almeno 5 o 6 donne“, ha detto ancora lo chef. “Una volta era impensabile. Oggi per fortuna tutto è cambiato. E ci sono dei lavori che fanno molto meglio degli uomini. C’è proprio un tipo di manualità che solo le donne hanno“. Insomma, piano piano anche la cucina ad alti livelli sta diventando pure una questione al femminile, anche su stessa ammissione di Barbieri, capelli permettendo.

Impostazioni privacy