Pomodori pieni di pesticidi, non acquistarli! Se fai così metti in pericolo tutta la famiglia!

Questi pomodori sono pieni di pesticidi, fai attenzione a quali acquisti perché potresti mettere in pericolo tutta la famiglia!

Un alimento essenziale nell’alimentazione mediterranea, senza i pomodori non si può proprio stare. Che sia per farne un bel sughetto fresco, una insalata coi fiocchi oppure su di una bella pizza, ogni mamma cerca sempre di trovare quelli migliori.

pericolo pomodoro
pericolo pomodoro – mammeincucina.it

Nessuna però vorrebbe mai mettere in pericolo la salute dei propri piccoli e di sé stessi. Purtroppo però negli ultimi anni si sono sviluppate pratiche sempre più diffuse per la conservazione degli alimenti le quali a poco a poco son diventate sempre più chimiche e poco bio.

In questo caso il problema si è venuto a creare proprio un problema a causa dei pesticidi che usano per la conservazione dei pomodori. I pesticidi vengono utilizzati per la lotta contro acari, insetti, funghi e batteri che possono insediarsi nel raccolto e rovinarlo completamente. Questi pesticidi però possono creare danni per noi.

Pomodori pieni di pesticidi? Ecco cosa fare per risolvere il problema efficacemente

Il cibo che porti in tavola deve avere garanzie di sicurezza oltre che di bontà.
Hai bisogno di pomodori che non ti mettano a rischio ed ovviamente non vorresti mai pesticidi nelle tue ricette. Nessuna mamma vorrebbe mettere a rischio i propri piccoli con la propria arte culinaria!

pesticidi nei pomodori
pesticidi nei pomodori – mammeincucina.it

Ci sono, però, diversi alimenti che sulla nostra tavola presentano l’utilizzo di pesticidi nella fase di coltivazione. I pomodori rientrano in questa categoria. Quello che però bisogna assolutamente sottolineare è che i pomodori presentano bucce sottili e non basta solamente il lavaggio per pulirli completamente dai pesticidi (che sono stati ritrovati anche dall’interno della pasta)

Per questo motivo siamo esposti a pericoli anche gravi siccome i pesticidi possono intaccare il nostro sistema nervoso ed anche quello immunitario esponendoci quindi a malattie che potrebbero essere davvero gravi per la nostra salute sul lungo termine.

Le intossicazioni da pesticidi possono anche non presentarsi subito, questo perché per ogni corpo c’è un quantitativo di pesticida che può avere conseguenze dannose su di noi. Per questo motivo le conseguenze dell’esposizione ai pesticidi si possono vedere anche sul lungo termine, soprattutto anche dopo periodi lunghi di assunzione.

Per questo motivo la soluzione più efficace risulta essere proprio quella della scelta biologica. Scegliere pomodori completamente bio diminuisce di gran lunga il pericolo di pesticidi utilizzati. Se poi c’è bisogno di maggiori certezze puoi anche metterli in ammollo con abbondante acqua e aceto o acqua e bicarbonato. Queste sono le soluzioni perfette!

Impostazioni privacy