Ti è avanzato del succo di limone? Mi raccomando non gettarlo via: non hai idea di quello che ne potresti fare!

E’ avanzato del succo di limone e non sapete cosa farne? Non buttatelo perché per i suoi mille utilizzi vi sorprenderà.

Il limone non manca nelle nostre dispense poiché sovente è utilizzato in cucina per diverse ricette, sia dolci che salate. In particolare la scorza ricavata magari unita all’impasto per le torte, dal profumo inebriante.

trucchetti riciclare succo limone
Trucchetti per riciclare il succo di limone (Mammeincucina.it)

Nonostante sia un ingrediente indispensabile al contempo è anche sottovalutato poiché non tutti gradiscono quel retrogusto così acidulo da lasciare la bocca amarognola. Infatti questo sapore è percepito tanto intensamente perché tale agrume contiene acidi organici, citrico e malico tali da aiutare il nostro organismo ad assorbire più facilmente il ferro negli alimenti.

Ma non solo poiché racchiude in sé ulteriori benefici, anche per quanto concerne l’aspetto beauty perché ricco di vitamina C, un nutriente essenziale per la pelle. Dinnanzi a queste proprietà naturali è bene impiegarlo in cucina e assumerlo. Ma potrebbe capitare che il limone stesso rischi di marcire prima, soprattutto se privato precedentemente della sua buccia utilizzata per qualche ricetta.

A questo proposito lo si sprema per ricavarne il succo ma dopo come fare? In questo caso non gettatelo via anche perché sarebbe stato tutto inutile altrimenti e mettetevi comodi perché non immaginate quante idee possano scaturire dall’impiego del suo nettare giallo.

Succo di limone, se ti avanza non buttarlo

Solitamente siamo abituati a produrre rifiuti organici di quegli alimenti di cui non sappiamo come utilizzare perché magari impegnativi oppure inutili. Si pensi, per esempio, a degli avanzi di pasta sfoglia dopo una torta salata appena infornata. Con il rimanente infatti è possibile realizzare dei semplici salatini, di qualsiasi forma, super fragranti.

Così come anche il limone, una volta ottenuto il suo succo. A questo riguardo, ecco un piccolo trucchetto: versarlo in appositi stampi per i cubetti di ghiaccio e conservare in freezer. All’occorrenza, scongelare quelli da utilizzare. Certo, a questo punto diviene difficile pensare a qualche idea originale o quantomeno utile, al fine di non sprecarli maggiormente.

limonata trucchetti succo di limone
Limonata dissetante (Mammeincucina.it)

E’ per questo che noi di Mammeincucina vogliamo aiutarvi a risolvere questo dilemma, suggerendovi alcuni consigli in merito a come impiegarli. Modalità d’uso variegati e geniali affinché il succo di limone, tramutato ora in cubetto ghiacciato, possa rinascere a nuova vita.

Ecco come utilizzarlo

Differenti i modi d’impiego e ve li si vuol proporre qui di seguito:

  1. Limonata dissetante: ideale per una bevanda rinfrescante, soprattutto durante il periodo estivo. Semplicemente basta preparare una brocca d’acqua fredda, unire 2 o 3 cubetti di limone e dolcificare con del miele o dello zucchero. Mescolare il tutto e gustare!
  2. Digestivo: se riscontri qualche difficoltà nel digerire, funge anche da antiacido. In un bicchiere infatti far sciogliere un cubetto di limone, un pizzico di bicarbonato e acqua. La pesantezza di un pasto luculliano sparirà in men che non si dica.
  3. Condimento per ricette: dai primi piatti ai secondi fino ai dessert, vi è l’imbarazzo della scelta. Ad esempio aggiungere 2 o 3 cubetti di limone all’impasto di una torta oppure la marinatura per le scaloppine di carne o pesce.
  4. Marmellate: alla preparazione di marmellate o confetture è possibile aggiungere qualche cubetto di succo di limone.
  5. Gelatina: infine anche la gelatina al limone realizzata facendo cuocere il succo e lo zucchero. Una volta che il composto risulta pronto, conservarlo in un barattalo a chiusura ermetica e quando si decida di consumarlo, esaurirlo in tre giorni.

Come si evince, tante possibilità di riciclo per trucchetti utili e creativi al fine di non sprecare neanche una goccia di quel prezioso succo.

Impostazioni privacy