Attenta se prepari in casa gli hamburger! Non solo la cottura è importante, ma c’è dell’altro, ne va della salute della tua famiglia

Sei solita preparare gli hamburger in casa e non comprarli? Ci sono alcune cose che devi sapere! Non solo la cottura è importante!

Gli hamburger si possono preparare in casa senza alcuna difficoltà, sono tante le mamme che preferiscono fare così e non comprarli direttamente al macellaio o al supermercato. Si sa che quando si manipolano alimenti particolari come la carne è necessario prestare attenzione per non andare incontro a rischi che possano mettere a rischio la propria salute.

Hamburger fatti casa
Hamburger fatti casa Mammeincucina.it

Gli hamburger sono davvero buoni perfetti da mangiare così accompagnando con delle patatine, insalata, oppure possiamo farcire i panini, rientra tra i cibi preferiti soprattutto dai piccoli di casa. Vediamo insieme come prepararli alla perfezione e soprattutto come vanno cotti per poterli gustare in tutta sicurezza.

Hamburger fatti casa: dalla preparazione alla cottura

Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio non solo sulla preparazione degli hamburger fatti in casa, ma anche tutto quello che riguarda la cottura. Si sa che quando si parla di carne che sia di pollo, tacchino, maiale, vitello o manzo, la cottura e la manipolazione devono avvenire in un certo modo, altrimenti si rischia di incorrere in infezioni alimentari.

Hamburger fatti casa
Hamburger fatti casa Mammeincucina.it

Quindi oggi ti diamo una panoramica generale, non solo sulle procedure di preparazione degli hamburger, ma anche la cottura. Non tutte sanno che la cottura sbagliata degli hamburger può mettere a rischio la nostra salute!

Vediamo insieme prima la preparazione e poi la cottura degli hamburger. In pochissimi e semplici minuti riuscirai a servire degli hamburger saporiti, succosi e irresistibili già al primo morso e senza correre rischi! La tua famiglia ti ringrazierà.

Iniziamo dall’acquisto della carne tritata, sicuramente il macellaio già sa quale carne occorre, la carne tritata non deve essere troppo magra, altrimenti si potrebbe seccare in cottura. Non appena si rientra a casa la carne va messa subito in frigo per non interrompere la catena del freddo a meno che non dovrai cuocerli subito.

Non adesso il caso, ma quando le temperature esterne sono alte consigliamo di portare con se la borsa termica, così da garantire il mantenimento costante della temperatura. La carne è un alimento facilmente deperibile.

La carne tritata va conservata in frigorifero sul ripiano più basso, lasciare nella confezione del macellaio oppure metti in un piatto, così da raccogliere eventuali liquidi che fuoriescono.

Inoltre la carne cruda non deve essere mai a contatto con altri alimenti per evitare contaminazioni crociate, ecco alcuni consigli su come conservare in frigo i cibi.

Solo quando si devono preparare gli hamburger si deve tirare dal frigo la carne tritata, in modo da mantenerla cruda a temperatura ambiente il minor tempo possibile. Dedichiamoci adesso alla preparazione degli hamburger, tenendo la carne cruda separata dagli altri alimenti.

Pulire bene le mani e le superfici dove si lavorerà la carne. Prendere una ciotola e mettere la carne tritata, lavorare con una spatola, aggiungere poco sale, il parmigiano e mescolare, impastiamo con le mani, così da ammorbidire l’impasto. Aggiungere le erbe aromatiche e poi dividere la carne in parti uguali.

Si consiglia di realizzare hamburger con un peso di circa 125 grammi, poi con un coppapasta di 10-12 cm di diametro massimo li prepari. In alternativa si può acquistare lo strumento adatto per preparare gli hamburger.

Dopo la preparazione si può procedere alla cottura, oppure conserva in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Gli hamburger devono essere cotti in modo corretto, non di certo al sangue, per non incorrere in problemi di salute.

Gli hamburger a differenza della bistecca non è un pezzo unico, quindi la contaminazione si può diffondere anche all’interno della carne.

Sulla superficie della carne possono essere Salmonella ed Escherichia coli, batteri naturalmente presenti nell’intestino degli animali. Questi possono contaminare la carne durante il trasporto, la produzione, la manipolazione per la vendita. Non solo anche durante la preparazione in casa.

Per questo motivo la cottura deve essere completa, non ci possono essere zone molto cotte e altre poco cotte, si nota subito il colore. Se ci sono parti dove il colore della carne è rosa chiaro vorrà dire che non è cotta completamente.

Accade spesso che gli hamburger siano cotti sulla superficie, ma il cuore è crudo. La temperatura di sicurezza da raggiungere deve essere di 72°C , come indicato da Food and Drug Administration. Per fare ciò sarebbe preferibile utilizzare un termometro da cucina. Puoi procedere la cottura sulla piastra, in padella a te la scelta!

Quindi prima di servire sarebbe opportuno fare un controllo e verificare se nella parte interna non c’è sangue. Se così fosse devi proseguire la cottura.

Adesso si che sai come preparare e cucinare in casa gli hamburger alla perfezione.

Impostazioni privacy