Come conservare i cibi in frigo: la mini guida con tutti i segreti

Scopri come conservare i cibi in frigo nel modo giusto. I consigli più semplici da mettere in pratica.

Tra i modi più utili per conservare il cibo c’è senza alcun dubbio quello di riporlo in frigorifero. In questo modo, infatti, lo si mantiene al fresco prolungando al contempo la sua durata.

conservare cibi in frigo
(Adobe Stock photo)

Per far sì che gli alimenti si conservino nel modo corretto è però molto importante imparare ad usare il frigorifero nel modo giusto. Non tutti gli alimenti sono idonei ad essere risposti in determinati scomparti. E, per questo motivo, è molto utile crearsi una sorta di specchietto da seguire ogni qual volta si decide di riporre al meglio piatti pronti o alimenti che si intende conservare a lungo.

Come conservare i cibi in frigo nel modo corretto

Chi ama cucinare e avere sempre tanto buon cibo in casa, sa bene come la sua conservazione sia decisamente importante per poter usufruire il più a lungo possibile di ciò che si è preparato e per garantire al contempo la salubrità dei vari prodotti.

conservare cibi in frigo
(Adobe Stock photo)

L’uso del frigorifero, in tal senso, si rivela davvero prezioso. Per usarlo al meglio è importante sapere che al suo interno la temperatura non è distribuita allo stesso modo in ogni angolo. Ci saranno infatti punti più idonei per la corretta conservazione di alcuni cibi ed altri che invece lo sono meno.

Per farsi un’idea basti pensare che il freddo tende ad essere più presente nelle parti basse mentre in alto la temperatura sarà sempre un po’ più calda. Cosa che si verifica ancor di più per gli scomparti all’interno dello sportello. Ecco quindi quel che è importante ricordare al fine di preservare al meglio i nostri alimenti.

Frutta e verdura vanno nei cassetti. Partiamo dalla cosa più semplice. Frutta e verdura vanno riposte all’interno dei cassetti già presenti nella parte bassa del frigo e che, di solito, presentano la dicitura esatta. In questo modo non si ghiacceranno e si eviterà di rovinarli.

LEGGI ANCHE -> Frigorifero sempre sporco? Ecco i rimedi naturali più utili

Conservare la carne e il pesce in basso. Per una corretta conservazione dei vari alimenti è molto importante riporre carne e pesce nei ripiani bassi che sono anche i più freddi. Questi andranno ovviamente conservati in apposite vaschette al fine di evirare contaminazioni e dovranno essere tenuti ben distanti da frutta e verdura.

Riporre latte e yogurt nella parte centrale. Un altro errore da evitare è quello di riporre latte, yogurt, kefir e simili negli scomparti all’interno dello sportello. Questi andrebbero infatti tenuti nella parte centrale del frigo, ovvero subito sopra carne e pesce.

Riporre le uova nello sportello. Alcuni frigoriferi dispongono del classico porta uova posto nello sportello laterale. Anche in sua assenza, però, queste andrebbero riposte sempre in questa parte del frigo. Solo così avranno la temperatura giusta, senza diventare troppo fredde.

Usare lo sportello anche per salse, maionesi e simili. Lo sportello del frigorifero si rivela il posto giusto anche per riporvi maionese, salse in barattolo aperte o tubetti contenti ketchup, wasabi o simili. Qui c’è infatti la temperatura più idonea per conservare il tutto.

Altre semplici dritte da seguire sono invece quelle che riguardani i piatti pronti che si dovrebbero conservare sempre nella parte centrale del frigo. Lo stesso non dovrebbe mai essere strapieno perché in tal caso, il rischio è quello di avere un raffreddamento inferiore, andando così incontro al deterioramento dei cibi.

LEGGI ANCHE -> Come risparmiare sulla spesa settimanale: i trucchi più utili

Inoltre è sempre bene tenere sotto controllo l’eventuale formazione di brina che indica solitamente un frigorifero che non sta lavorando come dovrebbe.
Seguendo questi accorgimenti, il cibo si manterrà più sano e più a lungo. Si eviteranno sprechi e, al contempo, si potrà godere dei propri piatti preferiti per molto più tempo.

Impostazioni privacy