Creme alla nocciola, solo in poche passano il test di Altroconsumo e no, la Nutella non è nemmeno tra le prime tre più buone!

Creme alla nocciola, non tutte sono buone e i risultati di Altroconsumo parlano chiaro. Non ci resta che scoprire insieme quali siano le migliori sul mercato.

Perfette da sole, sul pane, sulla pizza, per farcire le crepes e chi più ne ha più ne metta, le creme alla nocciola col tempo sono anche prolificate a dismisura. Insomma, se prima c’era solo ed esclusivamente la Nutella, ora il mercato è diventato ampio, vario e soprattutto iper competitivo.

Creme alle nocciola migliori per Altroconsumo
Creme alle nocciola migliori per Altroconsumo – Mammeincucina.it

Proprio per questo, ci sono anche molte varianti più economiche ma perfette, ad esempio, nel caso di una festa o per farcire i tantissimi pandori che ancora la mattina ci fanno allegramente compagnia a colazione. A tal proposito, hai visto cara mamma l’ultima di classifica di Altroconsumo sui corn flakes?

Nel caso in cui tu te la sia persa, non puoi di certi farti sfuggire i risultati del nuovo test condotto dall’organizzazione dei consumatori. Anche perché, i risultati non sono in tutti i casi ottimali e confortanti. Ma non solo. Ti anticipiamo già che se pensavi che fosse la Nutella la migliore in assoluto, ti devi credere, non arriva nemmeno sul podio!

Insomma, è una classifica davvero sorprendente, non ci resta che scoprirla insieme per una spesa consapevole votata al gusto e al risparmio sì, ma sempre tenendo conto in assoluto della salute.

Creme alla nocciola: ecco le migliori secondo Altroconsumo

Per stilare la classifica delle migliori creme spalmabili che al momento possiamo trovare al supermercato, Altroconsumo ha analizzato le 15 marche più famose e gettonate del momento.

Marche migliori di creme spalmabili alla nocciola secondo Altroconsumo
Marche migliori di creme spalmabili alla nocciola secondo Altroconsumo – Mammeincucina.it

Per questa classifica, Altroconsumo ha analizzato alcuni parametri specifici, che vanno dai valori nutrizionali fino alla possibile presenza di contaminanti. Come sempre, inoltre, secondo la prassi dell’organizzazione dei consumatori, la classifica delle 15 marche di creme alla nocciola prevede un punteggio da 1 a 100.

Proprio riguardo questo punteggio, va sottolineato che la media rimane stranamente bassa, anche in funzione dei parametri specifici. Ufficialmente infatti, solo due tra le 15 marche hanno raggiunto la sufficienza piena, ma il motivo è presto spiegato.

Come già detto, tra i parametri utilizzati da Altroconsumo, c’è anche la presenza di agenti contaminanti. Queste sostante sarebbero presenti nella maggior parte di questi prodotti perché legati ai processi di lavorazione e raffinazione delle materie prime. In particolare, i test eseguiti hanno riscontrato una presenza diffusa di 3-MCPD, 2-MCPD e GE, sostanze che si formano dai processi industriali a cui sono sottoposti gli oli vegetali.

Va specificato gli effetti del 2-MCPD non sono tuttora noti alla comunità scientifica, anche se è ben chiara la pericolosità di questa sostanza per la salute. Caso contrario per il 3-MCPD ed i GE, sostanze notoriamente tossiche, nonché portatrici di una non meglio precisata cancerogenicità e che andrebbero tenuti sotto controllo.

Tra le altre cose, sempre riguardo le sostanze contaminanti, sono stati trovati anche alcuni oli minerali. Queste sostanze però arrivano direttamente dai macchinari industriali o che lavorano le materie prime o dai metodi di conservazione. Ma arrivati a questo punto, quali sono le migliori creme alla nocciola?

A gran sorpresa, la Nutella, uno degli snack preferiti dalle famiglie italiane non è in cima a questa lista. I primi due posti sono occupati da Lindt Nocciole – Crema spalmabile (miglior punteggio) Pan di Stelle Crema Spalmabile alle Nocciole e Cacao con Granella di Biscotto (miglior acquisto).

Le due creme hanno rispettivamente 66 e 62 punti su 100, risultando le uniche a superare la sufficienza. Nonostante entrambe le creme siano di ottima qualità, Altroconsumo a premiato la crema Pan di Stelle come “miglior acquisto”.

Ecco quali sono le altre marche analizzate da Altroconsumo e quali punteggi hanno ricevuto:

  •  Valsoia La Crema Vegetale – Crema da Spalmare alle Nocciole e Cacao con Soia – punteggio 59 – Qualità Media – prezzo 2,20 euro a confezione
  • Nutella Crema da Spalmare alle Nocciole e al Cacao – punteggio 58 – Qualità Media – prezzo 2,51 euro a confezione
  • Novi Crema Novi – punteggio 57 – Qualità Media – prezzo 3,71 euro a confezione
  • Rigoni di Asiago Nocciolata – Crema Spalmabile al Cacao e Nocciole Biologica – punteggio 55 – Qualità Media – prezzo 3,73 euro a confezione
  • Terre d’Italia Crema Gianduia da Spalmare – punteggio 54 – Qualità Media – prezzo 5,50 euro a confezione
  • Pernigotti Gianduia – Crema Gianduia da Spalmare – punteggio 51 – Qualità Media – prezzo 4,97 euro a confezione
  • Conad Crema alle Nocciole – punteggio 51 – Qualità Media – prezzo 1,39 euro a confezione
  • SZ La Crema Spalmabile – punteggio 51 – Qualità Media – prezzo 3,43 euro a confezione
  • Coop Solidal Crema Spalmabile con Nocciole e Cacao Magro – punteggio 50 – Qualità Media – prezzo 2,13 euro a confezione
  • Witor’s La Nocciola – Crema Spalmabile con Cioccolato alle Nocciole e Gianduia – punteggio 50 – Qualità Media – prezzo 3,54 euro a confezione

Quelle, invece, di bassissima qualità sono

  • Scotti Sì con Riso – Crema Spalmabile con Riso, Nocciole e Cacao – punteggio 47 – Qualità Bassa – prezzo 3,77 euro a confezione
  • Altromercato Bio Cajita Classica – punteggio 45 – Qualità bassa – Prezzo 5,15 euro a confezione
  • Cioko Nut (MD) Crema da spalmare alle nocciole – punteggio 41 – Qualità Bassa – Prezzo 1,49 euro a confezione

Non solo la Nutella, ma anche altre note marche presenti in questa lista hanno ricevuto punteggi decisamente bassi. Certo, non sempre un gran marchio equivale ad un prodotto di qualità, ma in questo caso bisogna proprio stare attenti.

Piccolo Disclaimer: l’ultimo test condotto da Altroconsumo sulle creme spalmabili alla nocciola risale al 2020. 

Impostazioni privacy