Corn flakes, non farti fregare dal marchio: i migliori secondo Altroconsumo non sono della Kellogg’s e li compri a meno di 2 euro!

No, non sempre i corn flakes migliori sul mercato sono proprio quelli di marche blasonate o che costano una fortuna. L’ultima classifica di Altroconsumo parla chiaro, i più buoni al momento costano meno di 2 euro e non sono della Kellogg’s!

Quando facciamo la spesa sicuramente la marca, l’etichetta più ricercata o il packaging accattivante hanno un forte ascendente su di noi, proprio perché sono tutti elementi capaci di infondere fiducia, influenzando così anche i nostri acquisti.

Corn flakes migliori per Altroconsumo
Corn flakes migliori per Altroconsumo – Mammeincucina.it

In altra parole, se un prodotto è bello e rinomato, allora senza ombra di dubbio non solo sarà buono, ma anche il migliore sul mercato dal punto di vista qualitativo e quella spesa in più, quei 50 o 70 centesimi extra, trovano una loro giustificazione e anche una loro ragion d’essere proprio in questo cortocircuito che guida la spesa al supermercato o in generale tutti i nostri acquisti.

Eppure, dopo l’ultima classifica sui biscotti integrali, Altroconsumo continua a sfatare questo mito, proprio con un altro prodotto da colazione che non manca mai nelle case di tutti gli italiani. Stiamo parlando, ovviamente, dei corn flakes: che siano classici, al cioccolato o ancora integrali, tutti abbiamo almeno una confezione di cereali a casa quando non si ha troppo tempo al mattino da dedicare alla colazione.

Ma sai cara mamma che i migliori al momento non sono della Kellogg’s e costano meno di 2 euro a confezione? Non ci resta che scoprire insieme allora la nuova classifica di Altroconsumo sui corn flakes!

I corn flakes migliori secondo Altroconsumo

Per stilare la classifica dei migliori corn flakes che al momento possiamo trovare al supermercato, Altroconsumo si è dedicata ai cereali classici da colazione analizzando 17 marche.

Marche migliori di cereali secondo Altroconsumo
Marche migliori di cereali secondo Altroconsumo – Mammeincucina.it

Partiamo, però, da una premessa importante: tutte le marche hanno raggiunto almeno la sufficienza – traguardo assolutamente non da poco – e nella maggior parte dei casi anche con un buon punteggio. Insomma, i risultati del test sono tendenzialmente positivi e confortanti, anche se sorprendono non poco, ma su questo punto specifico ci torneremo a breve.

Come al solito, per stilare la classifica col relativo punteggio (da 1 a 100), l’organizzazione dei consumatori ha tenuto conto della lista degli ingredienti e dei valori nutrizionali relativi a ciascuno prodotto attualmente in commercio. Proprio per questo, a ottenere il punteggio più alto sono stati ovviamente i corn flakes che presentavano il più alto contenuto di fibre e proteine.

Mentre, quelli più “commerciali”, ovvero con un più alto contenuto di grassi saturi, zuccheri, additivi e aromi artificiali sono stati penalizzati. Infine, l’organizzazione dei consumatori ha tenuto anche conto dell’indice di qualità in base alle linee guida nazionali. Tutti questi fattori, insomma, hanno fatto la differenza per stilare la classifica sui prodotti qualitativamente migliori. Ma quali sono?

Non ci resta che scoprire ora la classifica insieme. Le marche migliori di corn flakes classici da colazione sul mercato secondo Altroconsumo a parimerito sono due: con 93 punti, hanno guadagnato la testa della classifica i Fiorentini Bio fiocchi 5 cereali nella confezione da 350 grammi e i Stella corn flakes integrali biologici nella confezione da 220 grammi.

Entrambi i prodotti, cara mamma, li puoi acquistare al Carrefour col seguente prezzo:

  • Fiorentini Bio fiocchi 5 cereali a 2,19 € – 19 centesimi a porzione
  • Stella corn flakes integrali biologici a 1,90 € – 26 centesimi a porzione

Queste due marche di cereali, però, non sono state le uniche a ottenere una valutazione ottima. Le altre sono:

  • Carrefour fiocchi d’avena – Punteggio 91
  • Fiorentini Bio fiocchi d’avena – Punteggio 91
  • Fuchs fiocchi d’avena – Punteggio 91
  • Sarchio fiocchi d’avena integrali biologici – Punteggio 91
  • Più cereali Bio corn flakes senza zuccheri aggiunti – Punteggio 86
  • Esselunga equilibrio corn flakes senza glutine – Punteggio 83
  • Conad corn flakes classici – Punteggio 81
  • Più cereali Bio grano saraceno flakes – Punteggio 81

I corn flakes ritenuti invece di qualità buona sono solo di un marchio:

  • Esselunga Bio fiocchi di mais – Punteggio 71

Quelli, infine, di qualità media che concludono la classifica a gran sorpresa sono proprio loro:

  • Esselunga Chejoy riso soffiato tostato – Punteggio 63
  • Tre Mulini (Eurospin) corn flakes fiocchi di mais – Punteggio 63
  • Kellogg’s corn flakes – Punteggio 59
  • Kellogg’s rice kripies – Punteggio 58
  • Carrefour Bio corn flakes – Punteggio 57
  • Nestle’ Gofree corn flakes – Punteggio 55

Insomma, sono proprio i corn flakes a marchio Kellogg’s quelli ritenuti peggiori dalla classifica di Altroconsumo a dimostrazione del fatto che delle volte l’apparenza può anche ingannare.

Impostazioni privacy