Alberi di Natale 🎄 alternativi: quest’anno stupisci tutti e fanne uno da sola, questi sono facilissimi 😉

Il periodo è così pieno che alla fine non sei riuscita ad acquistare e preparare l’albero? Ti sveliamo alcune idee alternative ma di grande effetto.

L’albero di Natale è da sempre (anche se non tutti lo sanno) il simbolo di questa festa. Per questo motivo è la decorazione più ricercata, amata e desiderata. Dopotutto, chi non ha subito almeno una volta il fascino delle tante lucine che si accendono e spengono donando alla casa la giusta atmosfera delle feste? Eppure, non sempre si riesce a trovare il tempo o l’occasione giusta per acquistarne uno.

albero di natale alternativo
(mammeincucina.it photo)

A volte ci si trova lontani da casa per i motivi più disparati ed altre si è semplicemente a corto di liquidi per acquistare tutto l’occorrente. Se anche tu ti sei trovata in una di queste situazioni e senti la mancanza dell’atmosfera di Natale a casa, sappi che ci sono tanti modi per avere un tuo albero. Certo, si tratterà di una forma alternativa ma che può risultare comunque piacevole sia da realizzare che da ammirare. E se hai dei bambini in casa, l’effetto sarà così bello da rendere felici anche loro.

Come avere un albero in casa senza l’albero: idee creative e di grande effetto

L’albero di Natale è uno di quegli elementi che da soli danno già l’idea di festa. Quest’anno, però, sono in tanti coloro che stanno pensando di rinunciarvi per risparmiare in luce o per evitare l’acquisto di un albero nuovo. Dopo aver visto come riprendere al meglio anche un albero di Natale vecchio e spelacchiato, oggi ci occuperemo quindi di chi non ha proprio l’albero ma sente il bisogno di qualcosa che lo ricordi e che dia l’idea di essere proprio a Natale.

addobbare senza albero
(adobe stock photo)

Iniziamo subito con il dire che per addobbare un albero di Natale che non c’è e avvertirne comunque la presenza, può essere molto utile decidere prima di tutto qual è la stanza nel quale si vorrebbe inserire una decorazione che lo ricordi. Fatto ciò serve una parete libera che si possa addobbare. Risolti questi preliminari, non resta che mettersi all’opera optando per l’idea che si sente più nelle proprie corde.

Realizzare un albero fatto di luci

albero di natale alternativo
(adobe stock photo)

La prima opzione è quella di acquistare un filo di luci (va bene anche quello che si prende di solito proprio per addobbare l’albero) e fissarlo alla parete dandogli proprio la forma di un albero. Farlo non è affatto difficile, bastano infatti dei chiodini che tengano fermi le luci e un po’ di ingegno nel fissarle alla parete dandogli la giusta forma. Una volta accese, creeranno la magia ricreando la sagoma dell’albero. Per un risultato migliore potresti usare un filo di luci fisse, sulle quali adagiare quelle che ad intermittenza. In questo modo avrai il tuo non albero sempre presente. E se hai paura delle spese in bolletta, sappi che ci sono anche lucine che vanno con le batterie ricaribabili e che risultano quindi più sicure e al contempo economiche.

Fare un albero in 2D

addobare senza albero
(adobe stock photo)

Un’altra possibilità è quella di acquistare un cartoncino (meglio se verde), dargli la forma di un albero e attaccarlo al muro. A questo punto, puoi optare per usare le solite lucine per decorarlo o se realizzare degli addobbi di carta da attaccargli sopra. In questo modo avrai una versione in 2D del tuo albero. Se ben realizzata, però, risulterà davvero simpatica. E, cosa non meno importante, può essere un gioco simpatico da realizzare con i più piccoli. Volendo, se hai una parete che lo permette, puoi anche usare dei colori lavabili per disegnare direttamente il tuo albero. Ovviamente, in questo caso, serviranno un po’ di doti da artista.

Utilizzare un vecchio lenzuolo (o delle assi di legno) per un albero creativo e interattivo

albero natale
(adobe stock photo)

Anche un lenzuolo che non usi più può trasformarsi nella sagoma giusta per il tuo albero. Potrai attaccare lo stesso alla porta di casa (meglio se all’interno) e colorarlo o addobbarlo come meglio credi. Il risultato finale sarà simpatico e certamente creativo. E donerà a tutti un sorriso. Questo è più un decoro aggiuntivo da sistemare oltre ad uno dei primi sopra descritti. E se deciderai di metterlo in atto, potresti munirti di pennarelli colorati e far scrivere ad amici e parenti che passano a trovarti degli auguri di Natale. Un modo simpatico per coinvolgere tutti e vivere a pieno la magia del momento. In alternativa alla coperta, puoi usare delle assi di legno da realizzare in forma triangolare per rappresentare l’albero. In questo caso, il decoro andrà bene anche da esterno.

Saper realizzare qualcosa che ricordi l’albero di Natale si rivela davvero un buon modo per non sacrificare la voglia di feste che spesso si ha anche a discapito di situazioni particolari. Un buon modo per portare il giusto punto di luce in casa e per godere a pieno della magia delle feste.

Impostazioni privacy