L’aperitivo in casa 🍹 non sarà più lo stesso: l’ingrediente perfetto ritirato ⛔ dal Ministero della Salute “Non si deve mangiare!”

Voglia di un aperitivo in casa insieme alla tue amiche? Fa’ attenzione, l’ingrediente perfetto è stato ritirato dal mercato dal Ministero della Salute e il rischio è sempre lo stesso.

Ora che novembre è agli sgoccioli e il freddo sembra esser arrivato ufficialmente, l’idea di dover mettere un piede fuori di casa diciamo come diventi estremamente complicata. Tra pioggia, vento e sole che tramonta alle 17:00, l’atmosfera restituisce più l’idea di copertina e tisana che non di vestito scintillante e gin tonic. Insomma, stiamo parlando di una bella differenza.

Aperitivo
Mammeincucina photo

Ecco perché in queste circostanze diventa molto più piacevole rimanere a casa. Si può approfittare del tepore e del calduccio delle nostre quattro mura, per un’atmosfera ancora più intime con le amiche di sempre, magari proprio mentre i bambini giocano tutti insieme al piano di sopra. Sembra un compromesso accettabile, non è vero?

Fatto sta che – oggi è ancora lunedì lo sappiamo – ma nel caso in cui cara mamma, tu stia progettando già per il fine settimana un aperitivo homemade in casa, devi stare molto attenta. La nuova allerta del Ministero della Salute, infatti, ha richiamato dal mercato l’ingrediente perfetto dell’aperitivo. Stiamo parlando proprio di uno di quelli che non può mai mancare, soprattutto accanto a una bottiglia di rosso di stagione.

I salumi, infatti, si prestano non solo a una preparazione veloce e d’effetto, ma anche a un gusto e a una creatività più “casereccia”, ma sicuramente più gustosa e genuina. L’importante, però, è evitare la coppa di suino, non tutta però, solo i lotti incriminati.

Coppa di suino ha abbandonato l’aperitivo: quali sono i lotti incriminati?

Come dicevamo prima, il 25/11/2022 il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un’allerta relativa alla coppa di Suino per presunto rischio microbiologico. E il rischio in questione, cara mamma, lo conosci molto bene.

Allerta aperitivo Coppa suino
(salute.gov.it photo)

Nello specifico, è stata ritirata dal mercato la coppa di suino a marchio “Freschi per te”, prodotta da Jomi Spa nello stabilimento di Bellizzi, in provincia di Salerno, e commercializzata dal gruppo Aldi S.r.l. Per chi non conoscesse Aldi, stiamo parlando di una catena di supermercati tedesca, al pari della Lid in Germania, che piano piano sta trovando sempre più terreno fertile anche in Italia, soprattutto nel nord.

Il richiamo è scattato a seguito di alcuni controlli sulla coppa di suino. Sono state trovate, infatti, possibili tracce di Listeria monocytogenes all’interno delle confezioni. Stiamo parlando delle confezioni da 100 grammi, col lotto di produzione 13/12/2022 B e con data di scadenza o termine ultimo di conservazione il 13/12/2022.

Il Ministero della Salute raccomanda di non consumare il prodotto che non può essere restituito, però, in tutte le filiali Aldi. Proprio per questo, la catena di supermercati ha messo a disposizione un numero verde – 800 370 370 – in caso di eventuali dubbi. Se hai buttato lo scontrino cara mamma, non ti preoccupare.

Ti basta, infatti, solo riportare la confezione presso il punto vendita, per ottenere in automatico il rimborso che, in questi casi, scatta in automatico a tutela dei consumatori.

Ricordiamo inoltre come i sintomi legati alla Listeria possono essere diversi. Dai meno gravi, come vomito e diarrea, ai più pericolosi, come encefaliti e meningiti, quando il batterio dall’intestino passa al sangue, diffondendosi in tutto il nostro organismo fino al sistema nervoso.

Impostazioni privacy