Mai più cassetti della cucina disordinati! I consigli di mia nonna 👵 sono davvero geniali 🧙‍♂️

Mia nonna ha sempre i cassetti della cucina be ordinati, oggi ti svelo come fa! Basta poco e la tua cucina avrà un aspetto diverso.

I cassetti della cucina di mia nonna sono sempre ordinati, ma come fa? Io non riesco mai a tenerli in ordine sempre, capita spesso che per la fretta, metto le cose alla rinfusa. Però un giorno le ho detto, nonna ma come fai fai ad avere tutto in ordine? Lei semplicemente mi ha risposto ho le mie strategie, ecco adesso te le svelo.

cassetti ordinati cucina
(Mammeincucina photo)

Per questo oggi ho pensato di condividerle, perché spesso confrontandomi con le mie amiche mi rendo conto che un po’ tutte noi abbiamo questo problema. Ho seguito alla lettera i consigli di mia nonna e ho notato che i cassetti della cucina sempre ordinati e anche puliti, ecco come fa!

Mai più cassetti della cucina disordinati! I consigli di mia nonna sono davvero geniali

La cucina è uno degli ambienti della nostra casa dove passiamo più tempo, tenere organizzati i cassetti è un ottimo modo per non perdere tempo a cercare gli oggetti che ti servono per preparare i piatti perfetti.

cassetti ordinati cucina
(Canva photo)

Si sa che in cucina deve regnare sempre la pulizia e l’ordine, quando si manipolano gli alimenti è davvero importante per evitare le contaminazioni, ecco qualche dritta a riguardo. In cucina tutte noi abbiamo diversi cassetti, quindi ognuno dovrebbe essere ordinato e ben organizzato così da ottimizzare anche gli spazi, solo in questo modo vedrai che entrerà tutto.

Vediamo le strategie di mia nonna. Per quello che riguarda i cassetti dove ci sono gli strofinacci e tovaglie, devi piegare tutto in modo che riesci a farci entrare tutto quello che ti serve e non perderai tempo a cercare, magari organizzando i file. Il consiglio di mia nonna è tirare fuori tutto ed eliminare eventuali tovaglioli, presine, grembiuli o tovaglie rovinate, fare il decluttering aiuta, in questo modo eliminerai quello che non serve.

Sicuramente mentre svuoti tutto troverai delle briciole o un po’ di polvere è normale. Pulisci con acqua e detergente delicato, sciacqua e poi asciuga prima di riporre tutto, questo dovresti farlo spesso così i cassetti saranno perfettamente puliti. Si può anche pulire una volta al mese e così saranno sempre puliti, un’ottima strategia, mia nonna fa così.

Per quello che riguarda le posate è solitamente il cassetto che si apre spesso durante il giorno, dividi le posate dai mestoli, magari puoi avere tutti in ordine acquistando dei divisori nei cassetti, così negli scomparti più piccoli metti i cucchiaini da caffè e forchettine per dessert, in quelli più grandi le posate e mestoli.

Per quello che riguarda le pentole e padelle, mia nonna mi dice sempre, che deve essere necessariamente pratico, così non appena apri il cassetto prendi quello che ti serve in men che non si dica. In questo caso puoi utilizzare i divisori in plastica può aiutarti a suddividere le pentole, dalle padelle e dai coperchi, tutti dipende dall’ampiezza dei cassetti. Oppure se è piccolo puoi dividere i coperchi dalle padelle e pentole.

Invece per i contenitori di plastica puoi riporli uno dentro l’altro e al lato i coperchio, così ottimizzerai lo spazio. Hai tutto ben ordinato e non appena apri il cassetto sai subito cosa prendere.

cassetti ordinati cucina
(Canva photo)

Ricorda che ogni tanto fare il decluttering aiuta, ti libererai di spazio e potrai così selezionare quello che usi e non. Magari se sono in buono stato puoi donarlo a chi ha più bisogno. In caso contrario puoi cestinare.

Prova anche tu e avrai sempre cassetti ordinati e puliti.

Impostazioni privacy