Ti basta un solo ingrediente e la tua frutta 🍏 non sarà mai più nera 🤩

Scopri come evitare che la frutta diventi nera grazie ad un solo ingrediente. Una volta provato non potrai più farne a meno!

La frutta è uno degli alimenti più piacevoli da gustare. Dolce e al contempo ricca di sfumature di gusto, è anche ricca di vitamine e minerali che ne fanno uno degli alimenti più preziosi che ci siano. Purtroppo, non sempre si ha modo di finirla tutta e questo può portare a degli annerimenti della stessa. Cosa che, a dirla tutta, si verifica anche quando la si taglia per inserirla in un dolce o per realizzare una gustosa macedonia di frutta.

frutta annerita rimedio
(mammeincucina.it photo)

Se anche a te è già capitato di trovarti a fare i conti con della frutta diventata subito scura, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, ti spiegheremo come evitare che ciò avvenga. E tutto usando un solo ingrediente naturale ed in grado di fare davvero la differenza.

Come evitare che la frutta diventi nera: ecco l’ingrediente che dovresti usare

Quello della frutta che si annerisce è un problema che riguarda tantissime varietà ed in particolare quelle che si è soliti usare più spesso, sopratutto per le macedonie o per i dolci con frutta. Dalla mela alla banana, una volta aperta, la frutta tende ad annerirsi per via del contatto diretto con l’aria. Si tratta di un processo di ossidazione più che normale e che non altera le proprietà della frutta. È più che evidente, però, che la rende meno piacevole alla vista.

frutta annerita rimedio
(adobe stock photo)

Come fare, quindi, ad evitare questo inconveniente?
Sebbene esistano diverse possibilità in grado di rallentare marginalmente il suo annerimento, l’unico vero rimedio in grado di funzionare è quello del succo di limone.
Questo, irrorato direttamente sulla frutta, consente infatti di mantenerla chiara e di farla apparire ancora con un ottimo aspetto a che a distanza di qualche ora.

Si tratta di un trucco che si rivela perfetto nella macedonia di frutta ma che per alcuni può rendere aspra la stessa se si tratta di mangiarla da sola.
In tal caso, è bene sapere che anche gli altri agrumi hanno la stessa prerogativa. E questo sebbene in forma minore rispetto al limone. Se il gusto di un’arancia, però, ti alletta di più di quello del limone, puoi usare il suo succo per far sì che la tua frutta rimanga il più possibile del suo colore.

Andando quindi più nello specifico. Se hai in mente di realizzare una macedonia, ti basterà tagliare a pezzetti la tua frutta per poi irrorarla con succo di limone o di arancia. Fatto ciò potrai procedere alla preparazione della macedonia, aggiungendo gli ingredienti che servono e ricordando la quantità di limone (o arancia) utilizzata. In questo modo otterrai un gusto armonico e non troppo agrumato.

Se si tratta di una mela che hai lasciato aperta (cosa che vale anche per la banana o per altri frutti) hai invece due opzioni. La prima è quella di conservarli il più possibile protetti dall’aria e quindi avvolti nella pellicola trasparente o ben sigillati all’interno di una busta di plastica. Una volta ripresi noterai che le parti esterne sono solo un po’ più scure e ti basterà eliminare la patina esterna per poter gustare la tua frutta. Un suggerimento che vale ovviamente per i frutti tagliati a metà e non per quelli a pezzetti.

Se vuoi evitare questo passaggio non ti resta che usare il succo di limone. Cosa che se ne ami il sapore non rappresenterà chissà quale sacrificio. In ogni caso, potrai contare su della frutta che non si annerisce più. E che si rivelerà perfetta per ogni ricetta o tipo di consumo che vorrai farne.

Impostazioni privacy