Panni puliti 👚 sterilizzati e morbidissimi! Versane un po’ e vedrai che risultato! 🤩 Mia nonna lo faceva sempre!

Se aggiungi questo comunissimo ingrediente naturale, otterrai dei panni extra morbidi e delicati. Provare per credere!

L’ingrediente in questione è estremamente versatile. Spesso e volentieri viene utilizzato per cucinare, ma può essere adibito anche ad altri compiti.

pulizia panni aceto
Mammeincucina photo

Infatti, se lo si versa nella lavatrice insieme al tradizionale detersivo aiuta ad eliminare gli odori dai vestiti, ad ammorbidirli, a sbiancarli e tanto altro.

Usa l’aceto per proteggere i tuoi vestiti

L’ingrediente in questione è l’aceto. Si tratta di un ingrediente poco costoso e sicuro da usare sia nelle lavatrici standard che in quelle ad alta efficienza. Quando acquistate l’aceto per il bucato, scegliete l’aceto bianco distillato in quanto non contiene coloranti vegetali naturali che possono macchiare i vestiti. Ma scopriamo insieme i suoi benefici.

panni puliti
Canva photo

Ravviva e sbianca i vestiti

L’acido acetico contenuto nell’aceto bianco distillato è così delicato da non danneggiare i tessuti lavabili. Tuttavia, è abbastanza forte da sciogliere i residui lasciati dagli ingredienti di saponi e detersivi. Aggiungendo solo 100 ml di aceto al risciacquo finale si otterranno colori più brillanti e chiari. Basta aggiungete l’aceto bianco distillato nella vaschetta dell’ammorbidente, oppure potete farlo manualmente all’inizio del ciclo di risciacquo.

L’acido acetico agisce anche come sbiancante per i capi grigi e opachi. Per far tornare bianchi i calzini bianchi macchiati e gli strofinacci spenti, versate 200 ml di aceto bianco in una pentola e riscaldate fino a ebollizione. A questo punto aggiungete i capi macchiati. Lasciateli in ammollo per una notte e poi lavateli come di consueto. Questo metodo deve essere usato solo su tessuti di cotone al 100%.

Mantiene gli indumenti scuri

Aggiungendo 100 ml di aceto bianco distillato all’ultimo ciclo di risciacquo si eliminano i residui di sapone e detersivo che rendono opachi i capi neri lavabili.

Elimina gli odori di fumo

Se i vostri indumenti puzzano di fumo di sigaretta, basta aggiungere 100 ml di aceto bianco distillato al ciclo di lavaggio. Per i vestiti o gli arredi lavabili solo a secco, come cuscini e tende, riempite la vasca da bagno con acqua molto calda e aggiungete 200 ml di aceto. Appendete i vestiti o i tessuti sopra l’acqua e chiudete la porta in modo che il vapore possa penetrare nelle fibre.

Riduce i pelucchi e i peli di animali domestici

Bastano 100 ml di aceto bianco distillato nel ciclo di risciacquo per evitare che pelucchi e peli di animali domestici si attacchino ai vestiti. Inoltre, aiuta a eliminare i pelucchi in eccesso se per sbaglio avete lavato qualcosa di scuro con asciugamani che producono pelucchi.

Impostazioni privacy