Non ci crederai mai 😮 ma è proprio questa la miglior acqua minerale naturale 💧 secondo Altroconsumo!

Altroconsumo ha stilato una lista delle migliori marche di acqua naturale minerale presenti sul mercato. Ecco la migliore.

Noi tutti ci teniamo ad acquistare e a bere dell’acqua di ottima qualità. Ma la vostra rientra tra le migliori sul mercato? Per scoprirlo Altroconsumo ha deciso di analizzare 75 bottiglie di acqua naturale delle varie catene di supermercati presenti sul territorio nazionale.

classifica acqua minerale
Mammeincucina photo

A questo punto non vi rimane che continuare a leggere per scoprire la classifica delle migliori acque e chissà, magari la vostra è arrivata sul podio.

Qual è la migliore acqua naturale?

L’acqua, come ben sapete, è una di quelle risorse principali per la nostra sopravvivenza e a maggior ragione è importante assumerne una che riesca ad includere tutti i requisiti fondamentali che un’acqua in bottiglia dovrebbe presentare.

bottiglie acqua
Canva photo

A prescindere dalla stagione o dalle temperature, ognuno di noi dovrebbe assumere almeno un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno. Per un fattore soprattutto ambientale, sarebbe meglio, ove possibile, consumare l’acqua di rubinetto. Se vi trovate fuori casa, il consiglio è quello di non acquistare l’ennesima bottiglia di plastica, ma di optare per una borraccia. Non solo eviterete ulteriori rifiuti plastici, ma la vostra acqua sarà mantenuta fresca e protetta dai raggi solari.

Milioni di italiani però non hanno la possibilità di bere l’acqua del rubinetto o semplicemente non sono abituati ad acquistarla. Perciò la celebre associazione dei consumatori ha deciso di aiutarvi nella scelta della migliore acqua naturale in bottiglia, analizzando le principali marche presenti nei supermercati italiani. Il test ha preso in analisi 75 bottiglie d’acqua fra naturale, effervescente naturale e frizzante. In particolare ha basato i suoi risultati su questi parametri:

  • Etichetta: sono state prese in considerazione le informazioni riguardanti la qualità dell’acqua, sia quelle facoltative che  quelle obbligatorie.
  • Contenuto: si è accertata la presenza di sali minerali, quali calcio e sodio e la presenza o meno di agenti contaminanti come arsenico e alluminio.
  • Bottiglia: sono state verificate le varie caratteristiche della suddetta, come la tipologia di apertura, la solidità e la praticità di impugnatura. Non solo, si è appurato anche l’impatto sull’ambiente.

Detto ciò, passiamo alla classifica delle acque minerali migliori sul mercato. Come lo scorso anno, ancora una volta al primo posto, con 73 punti, si è piazzata la Smeraldina Naturale, considerata quindi di qualità ottima. Mentre al secondo posto a pari merito troviamo la Rocchetta Naturale e la Recoaro Naturale, entrambe con 72 punti. Mentre fuori dal podio si posizionano le seguenti acque:

  • Bernardo Naturale – 71 punti
  • San Benedetto Naturale – 71 punti
  • Alpe Guizza Naturale – 70 punti
  • Lauretana Naturale – 70 punti
Impostazioni privacy