Cracco e Cannavacciuolo 👨🏻‍🍳 non ce l’hanno fatta: la notizia ha sconvolto i fan 😱

Se pensavate che lo chef migliore d’Italia fosse Carlo Cracco o Antonino Cannavacciuolo, vi sbagliate di grosso care mamme. Con ben 9 stelle Michelin, è proprio lui il top della cucina nostrana!

La cucina, si sa, è una cosa seria e in questo proprio i cooking show ci hanno insegnato quanto rigore e sacrificio si nasconda dietro i fornelli. Insomma, per diventare i migliori chef su scala nazionale e non, c’è tantissima strada da fare e non è sempre semplice o lastricata d’oro. Anzi, proprio il contrario.

Chef migliore d'Italia
Mammeincucina Photo

In questo senso, il racconto degli inizi turbolenti dello chef Giorgio Locatelli o di Antonino Cannavacciuolo sono un duro colpo. Eppure, quando poi si arriva al successo, si gusta tutto un altro dolce sapore, soprattutto se questo coincide con una rivincita anche mediatica.

Molti chef, infatti, si sono fatti spazio nelle nostre case grazie proprio alla grandissima attenzione che la televisione ha prestato loro, rendendoli quasi di famiglia. Sappiamo, infatti, di tutto su di loro, sulla loro carriera, vita privata, vizi, virtù e chi più ne, più ne metta. O forse no.

Proprio per la loro grande sovraesposizione mediatica, siamo convinti che meglio di loro come esperti e sapienti conoscitori di cucina non ci possa essere proprio nessuno. E invece non è così. Con ben 9 stelle Michelin, lo chef migliore d’Italia non è Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo o Bruno Barbieri. Non ci resta che scoprire, quindi, chi sia il top masterchef dei fornelli in Italia!

Enrico Bartolini è lo chef migliore d’Italia

Nato nel 1979, il toscano DOC Enrico Bartolini – approdato anche lui in tv grazie a Celebrity Chef –  è l’unico chef italiano ad aver ottenuto ben 9 stelle Michelin. Ma non solo. Bartolini, come si legge nella sua biografia, è stato anche “l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in un sol colpo, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano“.

Enrico Bartolini chef migliore
Instagram Photo

Le altre stelle, invece, lo chef toscano le ha ottenute per il “Glam” a Venezia, “La Trattoria Enrico Bartolini” all’interno dell’Andana Resort di Castiglione della Pescaia a Grosseto, il “Casual” a Bergamo Città Alta, “la Locanda del Sant’Uffizio” a Cioccaro di Penango ad Asti e il “Poggio Rosso di Castelnuovo Berardenga” a Siena.

Insomma, Bartolini può vantare nel suo palmares davvero un elevato numero di stelle, grazie alle sue innovative creazioni culinarie. Il risotto barbabietola, gorgonzola e noci o le alici “in saor”, sono solo alcuni dei suoi piatti più rinomati e prelibati. Ma che dire, invece degli altri chef?

Subito dopo Bartolini, con ben 4 stelle Michelin per i suoi ristoranti dal sapote tutto glam troviamo Bruno Barbieri, mentre i suoi ex e attuali colleghi di Masterchef Italia, Antonino Cannavacciulo e Carlo Cracco, hanno ottenuto entrambi 2 stelle Michelin. Cracco, però, nel 2018 ne ha persa una per il suo ristorante “Cracco” di Milano, quindi attualmente può vantare a suo carico una sola stella, che comunque non è poco.

Impostazioni privacy