Prima di andare a fare la spesa 🛒 fai attenzione a ciò che mangi: risparmi in salute e nel portafoglio! 😁

Ci sono alcune cose che dovresti assolutamente evitare, soprattutto quando ti rechi a fare la spesa. Scopriamole insieme.

Iniziare la giornata con una nota salutare aiuta a mantenersi energici per tutto il giorno. La corretta routine mattutina può certamente aiutarti a migliorare la giornata.

fare la spesa a stomaco vuoto
Mammeincucina photo

Da una colazione sana a una routine di esercizi, è possibile seguire una serie di passi per promuovere il benessere generale.

Cose da non fare a stomaco vuoto

Per quanto riguarda l’assunzione di cibi, è importante scegliere quelli giusti per non ritrovarsi poi con problemi digestivi nel corso della giornata. Ma sai che ci sono alcune cose che dovresti evitare a stomaco vuoto?

carrello con cibo
Canva photo

Per aiutarti a non commettere errori di cui poi ti pentiresti, qui di seguito troverai una lista delle cose da evitare quando sei a stomaco vuoto.

Assumere alcol

Come già avrai sentito, bere alcolici senza cibo nello stomaco è una pessima idea. L’alcol non farà altro che viaggiare rapidamente verso il flusso sanguigno, provocando l’allargamento dei vasi sanguigni. Ciò provoca una sensazione di calore e una diminuzione del battito cardiaco e della pressione sanguigna. L’alcol passa attraverso lo stomaco, i reni, i polmoni, il fegato e quindi il cervello. Non ci vuole molto perché ciò avvenga: circa il 20% dell’alcol bevuto da una persona passa attraverso lo stomaco e raggiunge il cervello nel giro di un minuto. Mangiare aiuta a ridurre la velocità con cui l’alcol attraversa il flusso sanguigno.

Masticare una gomma

Masticare una gomma a stomaco vuoto non è particolarmente salutare, perché l’apparato digerente produce più acido. Quest’ultimo può intaccare il rivestimento dello stomaco, poiché non c’è cibo al suo interno, aumentando in questo modo il rischio di ulcere gastriche.

Mangiare agrumi

I frutti fanno sempre bene se consumati però al momento giusto. A stomaco vuoto, gli agrumi possono aumentare la produzione di acido. Inoltre, se assunti a stomaco vuoto, la quantità eccessiva di fibre e zuccheri contenuti nella frutta potrebbe rallentare il sistema digestivo. I frutti che contengono fibre rigide, come le arance, dovrebbero essere evitati di prima mattina.

Optare per verdure crude o insalate

Questo è per chi è a dieta e crede che l’insalata possa essere mangiata in qualsiasi momento della giornata. A stomaco vuoto, le verdure crude o l’insalata potrebbero non essere la scelta migliore. Sono ricche di fibre, che possono appesantire lo stomaco vuoto. Possono anche indurre flatulenza e disturbi addominali.

Scegliere bevande fredde

Bere bevande ghiacciate a stomaco vuoto può danneggiare le mucose e causare una digestione lenta nel corso della giornata, mentre i liquidi tiepidi possono aiutare il sistema e il metabolismo a ripartire.

Fare la spesa quando si ha fame

Ebbene sì, dovresti fare  attenzione a quello che mangi anche quando ti rechi al supermercato. Secondo alcuni studi, le persone che vanno a fare la spesa a stomaco vuoto non solo finiscono per comprare molto più del necessario, ma tendono anche ad acquistare più cibo ipercalorico e più cibo spazzatura.