La torta rimane sempre cruda? 🥧 Commetti sicuramente questo errore, smetti subito! 🛑

La tua torta è ancora cruda? Probabilmente stai commettendo alcuni di questi banali errori. Corri ai ripari!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti sarà capitato di tirare fuori la torta dal forno e scoprire che non è completamente cotta. Però siamo qui per tranquillizzarti. Anche se non è l’ideale, se si adottano i giusti accorgimenti si può comunque ottenere una torta decente.

torta cruda errori da evitare
Canva

Se dopo aver tagliato la torta dopo averla sfornata per un po’ di tempo vi accorgete che è poco cotta, purtroppo non potete farci nulla. Dovete solo capire cosa avete sbagliato e riprovare. La cottura insufficiente è uno degli errori più comuni. Ci vogliono molti tentativi ed errori per capire come cucinare correttamente una torta.

Torta cruda? Evita questi errori

Anche se molto fastidioso, è anche probabile che ti ritroverai con una torta cruda più di una volta se non si fa attenzione. Per evitare ciò, è necessario capire quali potrebbero essere le cause, in modo da evitare di ripetere lo stesso errore.

dolce in forno
Canva

Qui di seguito troverai gli errori più comuni che non permettono alla tua torta di cuocere in maniera corretta.

La temperatura non è giusta

Il vostro forno è troppo caldo o non lo è abbastanza. Da un lato, si può avere un esterno bruciato prima che il centro della torta sia cotto, oppure una torta che impiega molto tempo a cuocere e si secca. Ciò potrebbe essere dovuto a un’errata lettura della ricetta o all’utilizzo di un tipo di forno diverso. Ad esempio, i forni a convezione e quelli convenzionali (normali non a ventola) funzionano tecnicamente a temperature diverse.

I primi devono essere impostati a un calore inferiore rispetto ai secondi, poiché sono più caldi e quindi cuociono più velocemente. Per ottenere gli stessi risultati, i forni a convezione devono essere abbassati di 20°C. Un’altra cosa da sapere è che i termostati dei forni possono talvolta diventare imprecisi nel tempo, il che significa che il forno potrebbe essere più caldo o più freddo di quanto impostato.

È stato sfornata prima del tempo

Quasi tutti sono ansiosi di togliere subito la torta dal forno, ma se si è troppo impazienti si rischia di avere un centro poco cotto. Prima di estrarre la torta, è necessario aspettare di sapere che questa sia completamente cotta. Invece di basarvi esclusivamente sul tempo di cottura della ricetta, infilate uno stecchino nel centro della torta. Se nello stecchino non si attacca la pasta, la torta dovrebbe essere completamente cotta, ma se risulta leggermente umido, dovrai rimetterla in forno per 5-15 minuti.

Seguire i tempi indicati nella ricetta può sembrare una buona idea per alcuni, ma i tempi non possono valere per tutti. È probabile che l’ambiente, l’impasto e il forno siano leggermente diversi da quelli utilizzati nella ricetta originale, quindi queste variabili influenzeranno il tempo di cottura della torta.

Il forno si riscalda in modo non uniforme

Molti forni domestici non producono calore in modo uniforme. La maggior parte presenta punti caldi e freddi, che possono causare problemi durante la cottura di qualsiasi cosa. Lo scarso calore di questi forni può provocare una cottura non uniforme degli alimenti, quindi se state infornando una torta di grandi dimensioni, è possibile che la cottura non avvenga in modo corretto. Quando un lato della torta è completamente cotto, l’altro potrebbe essere ancora crudo. Se sapete che il calore del vostro forno è irregolare, dovreste ruotare la torta 1-2 volte durante il processo di cottura per uniformare il calore.

Impostazioni privacy