Se lo lasci acceso tutto il giorno fai esplodere la bolletta 🧨 : corri a spegnerlo subito! 🏃‍♀️

Attenzione a non lasciarlo sempre acceso: ti potrebbe arrivare una bolletta stratosferica. Ecco come correre ai ripari.

Con la preoccupazione per i prossimi mesi invernali, le persone cercano di correre ai ripari in qualsiasi modo, sperando di non ricevere una bolletta da capogiro. Si possono prendere diverse precauzioni per non ritrovarsi al verde.

bolletta energia risparmio
Canva

Per iniziare, potte ricordarvi di spegnere la televisione, o meglio lo standby. La maggior parte di noi, infatti, si è abituata a lasciare TV, la playstation o altri videogiochi in standby. Questo significa che non vengono spenti completamente, comportando quindi un consumo extra e una bolletta più cara. E anche se la quantità di energia che lo standby consuma in questo stato è minima, può comunque accumularsi nel corso di un anno.

Cosa fare per risparmiare nella bolletta energetica

Sapete quanto costa lasciare il televisore sempre in standby? Un televisore moderno medio consuma 58,5 watt mentre lo si usa e 1,3 watt quando lo si lascia in standby. Quindi lasciare il televisore in standby per tutto l’anno vi costerà comunque circa 11 euro all’anno. Naturalmente, se avete due o tre televisori in casa, il costo potrebbe diventare di 24 o 36 euro all’anno.

standby
Canva

E stiamo parlando di normali televisori LCD da 43 o 50 pollici. Se avete un grande televisore al plasma da 55 o 60 pollici, il consumo energetico sarà molto più elevato. Naturalmente se avete anche una Xbox o un decoder TV in standby, la cifra sarà probabilmente più alta. Per questo motivo, spegnere ogni sera lo standby potrebbe non essere una cattiva idea dopotutto. Infatti, secondo una recente ricerca la famiglia media lascia solitamente in standby 10 apparecchi, nonostante non vengano utilizzati regolarmente.

Secondo le stime, il 30% delle case italiane ha oggetti lasciati in standby che non vengono utilizzati da un anno. Insomma, la modalità standby è un vero e proprio spreco di energia: alcuni oggetti consumano la stessa quantità di energia di quando sono accesi. In ogni casa, lasciare un solo televisore in standby può comportare uno spreco di elettricità fino a 16 euro all’anno, pari a ben 432 milioni di euro per tutte le famiglie italiane. Purtroppo, se siete appassionati di videogiochi, abbiamo cattive notizie. Mentre si gioca, una PlayStation consuma 130 watt e una Xbox 120 watt. Quando vengono messe in standby, entrambe continuano ad assorbire circa 10 watt di elettricità dalla presa.

Ciò equivale a circa 17 euro all’anno. Se li possedete entrambi, pagherete quasi 33 euro solo per tenerli in standby. Purtroppo, i moderni televisori e le console di gioco non consentono di spegnerli completamente. Il telecomando del televisore può solo mettere il dispositivo in standby, mentre le console suggeriscono di rimanere in standby per installare gli aggiornamenti software o per consentire la ripresa senza interruzioni del gioco o dello spettacolo che si stava trasmettendo. Detto ciò, ora spetta a voi prendere la decisione giusta.

Impostazioni privacy