6 temperature e 6 tempi di cottura per cucinare 6 diverse ricette con le uova

Le uova, un ingrediente semplice ma dai risvoltò innumerevoli. Pensate che cambiando tempi e temperature di cottura si possono ottenere ben 6 diverse ricette.

Piccole, solitamente bianche o rosate, e veri e propri jolly nel mondo della cucina. Sono loro, le uova, un ingrediente che a quanto pare non si conosce e valorizza mai abbastanza.

Loro sono alla base di torte, impasti, pasta fatta in casa e via dicendo ma anche di tante preparazioni che le vedono protagoniste in solitaria.

Chi non si è mai preparato un uovo per un pranzo al volo? Già ma… come avete cotto quell’uovo? Basta infatti un minuto in più o un grado in più di cottura per passare da una ricetta all’altra. Oggi vi spieghiamo come.

6 temperature e tempi di cottura per 6 tipi di uova

cartone uova
Foto da Unsplash

Le sei cotture che vi illustriamo qui di seguito sono senza dubbio le più famose quando si parla di uova.

Imparare ad eseguirle in modo impeccabile è il primo passo per diventare delle grandi chef. Siete pronte? Partiamo!

Uova barzotte –  A metà strada tra un uovo sodo e uno alla coque, queste uova necessitano di sei minuti esatti di cottura in acqua poco salata, appena giunta a bollore.

Uova alla coque –  Per ottenere  un tuorlo molto liquido e un albume abbastanza cotto, cuocere in acqua poco salata, appena giunta a bollore, per tre minuti precisi

Uova in camicia – Per ottenere un tuorlo cremoso e un albume solido e spugnoso cuocere in acqua leggermente salata portata a ebollizione con poco aceto. Occorre formare un piccolo vortice con l’aiuto di un cucchiaio e buttare l’uovo, precedentemente privato del guscio, al centro del vortice. Cuocere per non più di 4 minuti.

Uova a occhio di bue – Di tratta del classico uovo cotto in padella, con albume asciutto e tuorlo solido e cremoso. Occorre una padella ben calda unta con un filo d’olio e si cuocerà per 6 minuti circa.

Uova sode – Per ottenere un uovo completamente solido, con tuorlo giallo e albume bianco lucido, portare l’acqua a bollore e cuocere per nove minuti circa

Uova strapazzate – Per uova cremose e invitanti, dal colore giallo acceso, sbattere con energia e cuocere nel burro a fiamma molto bassa mescolando energicamente per 4 minuti.

uova
Foto da Unsplash

Non resta allora che prendere pentole e pentolini e iniziare a cuocere: quale uovo sperimenterete oggi?

Impostazioni privacy