Pesce fresco, addio spine 😃 : segui i consigli degli chef 👩🏼‍🍳 , pulito in sole 2 mosse!

Scopri come pulire correttamente il pesce senza correre il rischio di ingerirne le spine. Tutte le dritte che ti torneranno utili.

Consumare il pesce fresco passa spesso e volentieri dal saperlo preparare bene e, ancor prima, dal saperlo pulire in modo attento e accurato. La maggior parte dei pesci contengono infatti diverse spine, a volte anche difficili da eliminare, e che una volta ingerite possono risultare fastidiose o, in alcuni casi, persino pericolose.

pulire pesce
(fonte: mammeincucina.it)

Per questo motivo, oggi ti sveleremo tutto ciò che devi sapere per poter spinare il pesce a regola d’arte e senza correre più alcun rischio. Così facendo, guadagnerai diverso tempo, non rischierai di rovinare il tuo pesce agendo nel modo sbagliato e otterrai un risultato sicuramente perfetto e a prova di chef!

Come spinare il pesce nel mondo corretto grazie alle dritte degli chef

Se spinare il pesce nel modo corretto è da sempre uno dei tuoi più grandi problemi in cucina, da oggi potrai risolvere la cosa seguendo alcune semplici dritte che ti semplificheranno la vita. Dritte come quelle che ti hanno aiutato ad ottenere un pesce al forno semplicemente perfetto.

pulizia pesce
(adobe stock photo)

Basta infatti seguire i giusti step per ritrovarsi con un pesce correttamente pulito in poco tempo. E tutto senza trascorrere ore a lavorarlo per poi ottenere un risultato poco gradevole alla vista e spesso potenzialmente rischioso all’assaggio. Ciò che dovrai fare è quindi prendere nota dei tanti consigli degli chef e metterli in pratica la prossima volta che avrai a che fare con del pesce da pulire.

Per iniziare è necessario eliminare le pinne del pesce, cosa che è possibile fare con le forbici da cucina. A questo punto, con l’aiuto del coltello, si può passare ad eliminare le squame che sono sempre molto fastidiose se per caso finiscono nel piatto. Per farlo basta passare il coltello sul pesce più volte e il consiglio, il tal caso, è di agire sul lavandino in modo da non sporcare tutta la cucina.

Fatto ciò, devi passare a pulire il pesce all’interno eliminando tutto ciò che non andrà consumato. Si tratta di un procedimento delicato e dopo il quale il pesce dovrà essere ripulito con cura. Infine, si dovrà passare alla sfilettatura che andrà eseguita da entrambi i lati e che una volta messa a punto nel modo corretto consentirà di ottenere dei filetti come quelli che acquisteresti in pescheria o al banco pesci del tuo supermercato di fiducia.

Qualora non desiderassi la pelle del pesce, potrai eliminare anche questa passando un coltello con lama sottile proprio sotto la superficie. Una scelta che dipende spesso e volentieri dal tipo di preparazione e dalla cottura desiderata.

Inutile dire che se non sei proprio portata puoi sempre acquistare il pesce già pulito e sfilettato dove sei solita rifornirti. Seguendo queste dritte, però, la vita in cucina ti risulterà molto più semplice. Seguendole potrai infatti pulire il pesce correttamente e senza più il rischio di trovarti con delle squame o delle spine in bocca. Esattamente ciò che ti serve se hai ospiti a cena e temi di fare brutta figura. Un problema che da oggi, grazie a questi trucchi, non vivrai più.

Impostazioni privacy