Smetti ✋🏼 di fare questi errori e la tua marmellata di agrumi 🍊 🍋 sarà più buona che mai! Andrà a ruba 🤩 !

La marmellata di agrumi non viene mai come vorresti? Ecco gli errori che devi assolutamente smettere di fare.

Tra le preparazioni dolci più buone per la stagione autunnale c’è la marmellata di agrumi. Semplice, dolce al punto giusto e golosa come poche altre, questa marmellata si rivela infatti la scelta perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto con del pane con burro e marmellata ma anche per dar vita a dolci buonissimi diventando la farcitura di crostate, torte, plumcake e persino pancake.

marmellata agrumi errori
(fonte: mammeincucina.it)

Una preparazione davvero speciale e che fa sempre comodo avere in casa ma che spesso si rinuncia a preparare per via dei risultati poco piacevoli a cui si va incontro. Se anche a te è capitato un problema simile, ora ne stai leggendo la soluzione. Oggi, infatti, ti sveleremo quali sono gli errori che fino ad oggi ti hanno impedito di ottenere la marmellata dei tuoi sogni e che una volta eliminati ti porteranno al risultato desiderato. Il tutto senza troppi sacrifici e senza perdere il tuo tempo prezioso.

Gli errori da non fare mai più quando prepari la marmellata di agrumi

La marmellata di agrumi è una tra le più buone e poliedriche che ci siano. Il mix di sapori e profumi che la caratterizzano la rendono infatti la scelta perfetta per dolci, crepes da farcire, crostate da rendere ancora più buone e topping per pancake ricchi di gusto ma anche sani.

marmellata agrumi errori
(adobe stock photo)

Per poter contare su tutto ciò è però molto importante poter contare su un risultato che sia unico e ricco di gusto. Cosa che non sempre è fattibile. Ciò dipende da alcuni errori banali ma che si fanno molto spesso e che sono in grado di compromettere il risultato della marmellata. Errori che, però, ti basterà imparare a riconoscere per evitarli una volta per tutte e contare finalmente sul risultato desiderato. Ecco, quindi, quali sono quelli che dovrai imparare ad evitare.

Inserire frutta a caso

Iniziamo dall’errore più comune che è quello di inserire agrumi a caso senza preoccuparsi del bilanciamento. Per quanto la marmellata di agrumi sia a base di agrumi diversi, questi vanno infatti scelti con attenzione. Per fare un esempio, abbondare con il limone potrebbe renderla aspra mentre dosare male mandarini e arance potrebbe creare un caos in fatto di gusto. Per non sbagliare, il consiglio è di non usare mai più di 3 agrumi alla volta cercando di immaginarli prima di inserirli e scegliendo quelli che metteresti insieme per una piccola merenda. Puoi optare ad esempio per una marmellata di arance, mandarini e limoni o per una di arance, pompelmo e pomelo. Il tutto badando sempre alle proporzioni tra i vari agrumi scelti.

Voler usare per forza la pectina è uno degli errori più comuni che si fanno con la marmellata di agrumi

Per una marmellata che sia sana e buona, usare la pectina non è necessario. Ti basterà infatti aggiungere una mela ogni 500 g di agrumi per avere tutta quella che desideri. Se poi hai degli agrumi biologici e con buccia edibile, anche la loro buccia donerà la giusta consistenza alla tua marmellata e tutto offrendole maggior sapore e profumo. Ciò che conta è farla restringere quanto serve affinché raggiunga la giusta consistenza che potrebbe variare in base all’uso finale da te stabilito.

Non rispettare i giusti tempi di cottura

Per per una marmellata di agrumi che sia buona e profumata occorre che i frutti si mescolino al meglio tra loro. E perché ciò avvenga è indispensabile che la cottura sia lunga quanto serve. Affrettare i tempi aumentando la fiamma o spegnendola prima di quanto non serva, porterà a dei risultati poco piacevoli e per i quali non vale neppure la pena di mettersi a realizzare la marmellata. Sarà solo dedicandole il giusto tempo che potrai infatti godere di un sapore unico e che sa di agrumi appena raccolti.

Conoscere ed iniziare ad evitare questi errori all’apparenza banali e che spesso si fanno senza neppure pensarci, renderà la tua marmellata di agrumi molto più buona di quanto pensi. Così facendo potrai contare su un ingrediente base con cui dar vita a colazioni, merende e dolci davvero golosi. E tutto senza dover penare troppo in cucina.

Impostazioni privacy