Addio detersivo per piatti 🍽: se lo fai in casa risparmi 💰oltre 30 euro al mese, ti dico la verità!

Risparmiare oltre 30 euro al mese è possibile proprio partendo dal detersivo per piatti: perché comprarlo quando possiamo farlo in casa a 0 spese?

Parlare di guerra proprio non si dovrebbe, specialmente per il periodo che stiamo vivendo, purtroppo però è impossibile non farlo: anche se il conflitto tra Russia-Ucraina non ha la sola responsabilità dei rincari, una buona parte ce l’ha, pertanto non solo le bollette già da questo mese vedranno un’impennata pazzesca, ma anche cibo e bevande non saranno esenti dal sovrapprezzo.

detersivo per piatti
Canva photo

Certo, di tecniche per imparare a risparmiare sugli elettrodomestici e sul gas ve ne abbiamo già dati parecchi, eppure a volte dimentichiamo che per poter mettere da parte un gruzzoletto mensile bisogna focalizzarsi su quanto effettivamente si spenda all’interno di botteghe, negozi e soprattutto supermercati. Ad esempio i classici prodotti adibiti alla pulizia casalinga al momento hanno visto un rincaro di oltre 1/2 euro, che in una famiglia di circa 5 persone incidono parecchio!

Tra quelli maggiormente acquistati troviamo i detersivi, in particolare detersivo per piatti e per pavimenti. Molti sono soliti addirittura usare il primo anche per le superfici in cotto, marmo e granito poiché sgrassa a dovere. In un mese pertanto, la spesa può aggirarsi intorno ai 25/30 euro. Ma perché spendere questi soldi quando possiamo prepararne uno in casa a costo 0? 

Detersivo per piatti fatto in casa: ti svelo come prepararlo a 0 euro, è pazzesco!

Pazzesco lo è davvero questo metodo per preparare un detersivo per piatti fatto in casa poiché non solo può essere utilizzato per le nostre stoviglie, ma anche per pavimenti, superfici bagno e mobili di vario materiale, tra cui legno e smalto. A volte tendiamo a dimenticare di quanto la natura ci offra già ciò di cui abbiamo bisogno, ecco perché oggi noi di Mammeincucina vogliamo svelarvi una ricetta super economica, pratica e veloce.

detersivo piatti faidate
Canva photo

Ma di cosa avremo bisogno per preparare il detersivo per piatti in casa?

  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia in scaglie;
  • 200 ml di aceto di mele;
  • 500 ml di acqua;
  • Succo di 1 limone grosso;

La preparazione è molto semplice, bisogna iniziare versando l’acqua in una pentola dai bordi alti, aggiungere il sapone e accendere il fuoco. Man mano che il composto si riscalda mescoliamo accuratamente fin quando il sapone sarà completamente sciolto. Spegniamo la fiamma, lasciamo raffreddare leggermente per poi versare il tutto in un flacone di plastica, possiamo riciclare quelli vuoti dei vecchi detersivi acquistati per un impatto ambientale positivo.

Versato il composto all’interno del recipiente aggiungiamo l’aceto e il succo di limone, richiudiamo il tutto e agitiamo a dovere qualche minuto. Se vogliamo un detersivo che oltre a sgrassare e detergere vada anche a profumare possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale al limone, alla lavanda oppure agli agrumi. Il nostro detersivo per piatti fatto in casa è pronto!

Questa è una ricetta concentrata, possiamo quindi diluirlo leggermente con altra acqua oppure utilizzarne qualche goccia direttamente sui piatti o sulle superfici da lavare. Vedrete che pulito impeccabile!

Impostazioni privacy