Se non fai questa cosa prima di cuocere le patate 🥔 stai sbagliando! ‼️ Ecco tutta la verità!

Lo sai che c’è un errore che fanno quasi tutti prima di cuocere le patate? Ecco di quale si tratta e come evitarlo per ottenere il risultato perfetto.

Le patate sono tra gli alimenti più amati da grandi e piccini. Comunque si scelga di prepararle, sono infatti garanzia di bontà e di pasti destinati ad essere apprezzati. Dal momento dell’acquisto a quello in cui si portano in tavola ormai pronte per il consumo, però, ci sono diversi momenti che possono renderle meno idonee al consumo. E, il più importante tra questi è quello che precede la loro cottura.

patate errori
(fonte: mammeincucina.it)

Proprio un attimo prima di sbollentarle in pentola, infatti, la maggior parte delle persone è solita compiere un errore all’apparenza banale e che spesso è solo di pura distrazione ma che si rivela particolarmente grave dal punto di vista della salute. Oggi, ti sveleremo di quale si tratta e di come agire al meglio per assicurarti delle patate che oltre ad essere buone siano anche sane sotto ogni punto di vista.

L’errore che si fa (quasi) sempre prima di cuocere le patate

Spesso, quando ci si trova a portare a casa verdure e ortaggi, ci si trova nel dubbio di come trattare questi alimenti. Il problema principale (oltre a quali andrebbero conservati o meno in frigo) riguarda la loro pulizia. Sull’argomento ci sono infatti pareri opposti tra loro e che vedono le patate maggiormente al centro della questione.

patate errori
(adobe stock photo)

Se in genere ogni alimento andrebbe almeno risciacquato, secondo alcuni, per le patate già sbucciate e sigillate, ciò non vale. Eppure, alcuni esperti sono pronti a dichiarare il contrario. La direttrice esecutiva di Partnership for food safety education, ad esempio, ha recentemente affermato che le patate si dovrebbero lavare in ogni caso e che ciò vale anche per quelle già sbucciate.

Anzi, anche sbucciandole in casa è possibile trasferire eventuali residui presenti nelle bucce sulla polpa della patata, rischiando così di contaminarla. Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di immergerle in una bacinella d’acqua e sciacquarle per bene al fine di rimuovere ogni possibile traccia di terra, sporco o batteri. Allo stesso tempo, è altresì importante, sbucciare le patate poco prima dell’utilizzo e quindi della cottura. Cosa che ne garantirà maggiormente la salubrità.

Se fino ad oggi hai usato evitare di lavarle e di metterle in pentola senza neanche un risciacquo, secondo diversi esperti hai sempre sbagliato. Da oggi, per garantire la massima sicurezza a te stessa e alla tua famiglia, il consiglio è quello di lavare per bene le patate ancora chiaramente piene di terra o di residui e di sciacquare almeno un po’ quelle apparentemente pulite o risciacquate.

Per quelle con buccia esistono spazzole apposite che possono aiutarti per la rimozione di terra e simili. Per quelle senza buccia, invece, ti basterà usare della semplice acqua per metterti al sicuro. Limitarsi a pensare che l’acqua di cottura sia sufficiente a sterilizzarle, infatti, non è sempre corretto. E questo perché spesso l’acqua di cottura si usa spesso anche per le varie preparazioni, mentre altre volte (a meno di non scolare e risciacquare le patate post cottura) rimane sulle patate stesse. Ora che sai come agire, potrai quindi evitare questo errore davvero comune e godere con maggior serenità delle tue ricetta a base di patate.

Impostazioni privacy