Se anche tu conservi questi alimenti in frigo stai sbagliando 😱 ! Ecco cosa devi sapere 😉

Scopri quali sono gli alimenti che non dovresti mai conservare in frigo. Scoprendolo i tuoi alimenti dureranno più a lungo.

Ci sono dei cibi che tutti quanti (o quasi) siamo soliti conservare in frigorifero per i motivi più disparati e che invece non dovrebbero neppure entrarci. Per quanto conservare i cibi a basse temperature sia infatti un buon modo per mantenere la salubrità di molti cibi, alcuni di essi sembrano al di fuori di questa regola.

conservazione cibi frigo
(fonte: mammeincucina.it)

Così, sebbene di fatto non accada nulla di grave, imparare a riconoscere i cibi che non dovrebbero mai entrare in frigorifero può essere un buon modo per preservarne sia il sapore che la durata. Delle dritte che ti torneranno sicuramente utili.

I cibi che non dovresti mai conservare in frigo

Se anche tu sei solita conservare in frigo ogni singolo alimento nella speranza di mantenerlo fresco più a lungo, forse ti sarà utile sapere che ce ne sono alcuni che non dovresti proprio avvicinare al tuo elettrodomestico.

conservazione cibi frigo
(adobe stock photo)

Si tratta di alimenti che di sicuro hai già riposto al suo interno più volte e che probabilmente sono durati meno di quanto sperassi. Tutto perché quello non era il posto più indicato. Un problema che da oggi non dovrai più affrontare e tutto perché stiamo per indicarti i cibi che dovrai conservare in modo diverso e, sopratutto, in altro modo.

I pomodori

Iniziamo da questi frutti (ebbene si, non sono degli ortaggi) che quasi tutti conserviamo in frigo. La verità è che pur conservandosi, in frigo smettono di maturare. Ciò li porta a perdere la loro consistenza croccante. Un aspetto che li può rendere poco appetibili, sopratutto se rimangono in frigo per diversi giorni. La scelta giusta? Meglio optare per un reparto ben protetto e sempre in cucina dove riporli all’interno di un cesto. Magari proprio insieme ad altra frutta.

Le patate

Forse ti stai sorprendendo ma anche le patate non si dovrebbero conservare in frigo. Questi tuberi necessitano infatti di un luogo buio e asciutto ma non freddo. Per conservarle al meglio, dovresti tenerle nella carta apposita con cui le trovi quando le acquisti dal fruttivendolo. In questo modo si manterranno infatti meno umide. Il problema di tenerlo in frigo? Lì tendono a diventare farinose e più dolci e, anche se non ci hai mai pensato, possono marcire prima del previsto.

Le banane

Anche le banane non dovrebbero stare in frigo. Al suo interno diventano infatti più molli e scure. Per conservarle al meglio è preferibile tenerle in un cesto di frutta, proprio come i pomodori. L’unico motivo per tenerle in frigo? Solo se le acquisti così verdi da aver bisogno di farle maturare un po’ prima. Mossa da mettere in atto solo in casi davvero eccezionali.

L’aglio è tra i cibi che non vanno conservati in frigo

Anche l’aglio dovrebbe essere conservato fuori dal frigo. Al suo interno, infatti, rischia di germogliare prima e di perdere parte della sua consistenza. Il risultato? Dell’aglio morbido e che tende ad essere gommoso invece che croccante. Cosa che, usandolo a crudo potrebbe essere percepita come negativa.

Le cipolle

A differenza dell’aglio, le cipolle, non vanno incontro a germogli ma rischiano di marcire prima del tempo. Per questo motivo è consigliabile tenerle sempre fuori dal frigo, possibilmente dentro una busta di carta proprio come le patate ma ben lontane da loro. Si tratta infatti di alimenti che se vicini si contrastano a vicenda.

Il basilico

Un altro alimento che non si dovrebbe mai tenere in frigo è il basilico. Al suo interno, infatti, rischia di assorbire gli odori degli altri cibi appassendo persino più rapidamente. Meglio tenerlo in un vaso e imparare i segreti per farlo crescere in modo più rigoglioso.

L’avocado

Ancora poco usato, l’avocado viene spesso riposto in frigo a prescindere dal suo stato. In realtà, a meno che non sia estremamente maturo è preferibile riporlo al di fuori del frigo. In tal caso può stare in frigo senza problemi. Se ancora acerbo (come spesso avviene quando lo si acquista al supermercato) è invece molto importante lasciarlo al di fuori al fine di farlo maturare più rapidamente.

Ora che hai capito quali sono gli alimenti che non dovresti più tenere in frigo, ti basterà ricordartene per poter godere di cibi ancora più buoni e, sopratutto, in grado di durare più a lungo.

Impostazioni privacy