Tutti ce l’abbiamo in casa 🏠 eppure in pochi sanno che è un perfetto alleato delle pulizie 🧹, straordinario!

Un prodotto che tutti abbiamo in casa e che è un ottimo alleato delle pulizie domestiche: ecco di cosa si tratta, in pochi lo sanno!

Se sei un’amante dei prodotti ecologici sicuramente ti piacerà sperimentare sostanze diverse dai classici saponi e detergenti chimici per pulire la casa. Preoccuparsi dell’impatto ambientale, in effetti, di questi tempi non è cosa da poco.

pulizia casa
Mammeincucina photo

Cercare di limitare l’inquinamento ambientale di sicuro è una scelta di buon senso. E a tal proposito di prodotti naturali deputati a questo utilizzo, ma non solo, ne esistono diversi. Se insomma vogliamo trovare alternative per pulire la casa senza agenti chimici la varietà non manca.

In particolare c’è un prodotto che un po’ tutti noi abbiamo in casa, e al quale non pensiamo mai sotto questa veste, ma che invece ci permette di pulire e igienizzare visto che si può rivelare un ottimo alleato delle faccende domestiche. Scopriamo di cosa si tratta.

Ecco l’alleato perfetto delle pulizie in casa

Un composto naturale che si può impiegare non solo come disinfettante ma anche come sbiancante, per schiarire capelli, denti e unghie e, udite udite, per le pulizie domestiche. Forse molti avranno già intuito di cosa si tratta.

pulizia casa
Canva photo

Stiamo parlando dell’acqua ossigenata, o perossido d’idrogeno, un composto chimico di origine naturale che solitamente si utilizza per disinfettare graffi e ferite. In forma pura però sarebbe corrosivo, infatti quella che viene venduta è una forma diluita, così da garantire la sicurezza per l’utilizzo umano.

Ma a cosa serve quindi l’acqua ossigenata? Oltre a disinfettare le ferite, essa è attiva contro batteri, virus e lieviti ma utile anche a disinfettare strumenti.

Molti però non sanno che l’acqua ossigenata può essere anche una valida alleata delle pulizie domestiche. Naturalmente prima di versarla sulle superfici di casa è bene verificare se sono idonee altrimenti rischiamo di rovinarle.

Ad esempio possiamo utilizzarla per pulire le superfici lavabili di bagno e cucina. Essa infatti serve ad eliminare il calcare e a sbiancare le ceramiche dei sanitari. In questo caso possiamo utilizzarla versandola direttamente sopra alle superfici in questione oppure nebulizzarla con uno spray. Dopo dovremo strofinare con una spugnetta e vedremo come il calcare se ne andrà.

Utile poi, anche per eliminare le muffe e funghi dalle superfici e dai muri che possono essere soggetti all’umidità. In questo caso basterà metterne un po’ sopra ad un panno umido e poi strofinare o tamponare le zone sporche.

Un altro punto della casa difficile da pulire sono le fughe delle mattonelle. 

Qui spesso è difficile mandare via lo sporco. E per pulirle occorre dedicargli una particolare attenzione. In questo caso basterà utilizzare del bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua ossigenata.

Mettiamo il composto ottenuto sulle fughe, lasciamo agire, quindi strofiniamo con uno spazzolino e poi risciacquiamo.

A sorpresa poi, l’acqua ossigenata potremo utilizzarla anche in lavatrice. In questo caso servirà a pulire l’elettrodomestico, quindi, dovremo metterla nella vaschetta del sapone e attivare il lavaggio. In questo caso la lavatrice dovrà essere vuota.

Altrimenti si può utilizzare come sbiancante o pretrattante ma solo sui capi bianchi altrimenti rischiamo di rovinare il bucato.

Impostazioni privacy