Sulla griglia del forno si annidano germi e batteri 🦠 : non portarli in tavola, con questa soluzione fai da te li sconfiggi per sempre 🙌

Fai fatica ad eliminare lo sporco che si è accumulato sulla griglia del forno? Questo rimedio naturale sarà la tua salvezza!

La prima volta che rovesci la tua teglia del forno molto probabilmente non noterai le varie incrostazioni o il cibo che può essersi depositato sulla sua superficie, perché è ancora relativamente pulita.

griglia forno
Canva

Poi però, le volte successive in cui cuoci qualcosa nel forno, capisci che è ora di effettuare una pulizia di fondo. Se preferisci evitare di usare prodotti chimici, abbiamo la soluzione che potrebbe proprio fare al caso tuo.

Pulisci la griglia del forno in modo naturale

Non è raro trovare le griglie del forno incrostate di grasso bruciato e/o con pezzetti di cibo carbonizzati, soprattutto se non ci si fa caso da tempo. Purtroppo, questa sporcizia accumulata è inevitabile all’interno dei forni e quindi deve essere pulita manualmente per ottenere risultati ottimali.

pulizia griglia forno
Canva

Esistono vari modi per effettuare la pulizia, naturalmente alcuni sono più efficaci di altri. Per questo motivo, condividiamo uno dei metodi migliori per pulire la griglia del forno che non solo è efficace al 100% ma è anche incredibilmente semplice. Ecco i passaggi da seguire:

Applicare bicarbonato di sodio e aceto

Questi due ingredienti sono un’accoppiata perfetta quando si tratta di pulizie domestiche. Sono particolarmente efficaci per rimuovere il grasso e le macchie di bruciato dalle superfici metalliche, comprese le pentole e le padelle in acciaio inox. Per utilizzare questo metodo, cospargi un po’ di bicarbonato di sodio sul bordo della teglia. e procedi pulendo efficacemente entrambi i lati. Versa poi l’aceto e inizierai a vedere gli ingredienti fare bolle e schiuma: è esattamente quello che deve accadere. Dopodiché versa dell’acqua calda sulla parte inferiore e superiore per immergerli. Anche se in genere si consiglia di lasciare la griglia in ammollo per tutta la notte, un minimo di quattro ore dovrebbe essere sufficiente per pulirla efficacemente.

Strofinare

A questo punto, la maggior parte della sporcizia sarà già stata rimossa con una rapida passata, ma è consigliabile un lavaggio accurato, soprattutto per gli angoli più difficili. Inizia utilizzando una normale spazzola e procedi pulendo una riga alla volta. Osserva ogni angolo mentre procedi. Se la spazzola non riesce a rimuovere il grasso o la sporcizia, passa a una spazzola stretta o a un vecchio spazzolino da denti pulito.

Risciacquare e asciugare

Una volta soddisfatta della pulizia, è il momento di sciacquare via tutto lo sporco e utilizzare il prodotto detergente. Fai questa operazione sotto l’acqua corrente e, anche in questo caso, presta attenzione agli angoli per assicurarti che non rimangano tracce di sporco. Fatto ciò, lasciate asciugare la teglia del forno all’aria o passala con un panno da cucina pulito prima di rimetterla al suo posto.

Impostazioni privacy