Nella cappa si annidano batteri e sporcizia 😖: con una manciata di euro💶 togli il grasso e guadagni in salute👌

Sai che esiste un trucchetto molto semplice ed efficace per sbarazzarti dello sporco presente nella tua cappa da cucina? 

Quando si cucina, il filtro della cappa assorbe molto sporco e grasso. Ma ricordi l’ultima volta che l’hai pulito? Se così non fosse, è proprio arrivato il momento di farlo!

pulizia cappa
Canva

Infatti, se il filtro non viene pulito regolarmente ha più possibilità di intasarsi, riducendo la sua efficacia. Qui di seguito troverai dei trucchetti da utilizzare per pulire alla perfezione la tua cappa.

Come pulire la cappa in modo naturale

Imparare a pulire i filtri della cappa non è difficile e sono sufficienti 6 passaggi principali. Tra poco parleremo dei diversi prodotti che si possono utilizzare per la pulizia dei filtri della cappa aspirante.

pulizia filtro
Canva

Nel frattempo però ti elenchiamo i passaggi fondamentali da seguire ogni singola volta che decidi di pulirla:

  • Spegnere il filtro. Assicurarsi che l’apparecchio sia completamente freddo.
  • Rimuovere con cautela il filtro.
  • Riempire un lavandino, una bacinella o un secchio con acqua calda per immergere il filtro.
  • Scegliere la soluzione detergente e applicarla al filtro prendendo le dovute precauzioni.
  • Immergere e strofinare il filtro cercando di rimuovere tutto il grasso e la sporcizia.
  • Asciugare accuratamente. Rimettere il filtro nella cappa solo quando è completamente asciutto.

Detto ciò, vediamo più nel dettaglio come pulire i filtri della cappa. Ci sono diverse soluzioni che si possono utilizzare per la pulizia dei filtri. Sono tre le opzioni principali che ti consigliamo:

Pulizia dei filtri della cappa aspirante con bicarbonato di sodio

Per questo motivo è necessario procurarsi il detersivo per piatti e il bicarbonato di sodio. Non dovrai fare altro che unire uno spruzzo di detersivo liquido con circa 60 grammi di bicarbonato di sodio prima di aggiungerlo alla bacinella d’acqua. Spruzza il tutto con una spazzola e immergi il filtro. Dopo 10 minuti il bicarbonato dovrebbe aver sciolto la sporcizia. A questo punto, puoi procedere rimuovendo il resto con una spazzola morbida.

Pulizia dei filtri della cappa aspirante con aceto

Anche l’aceto è un ingrediente molto efficace per rimuovere la sporcizia presente nel filtro della cappa. Per questo metodo di pulizia avrai bisogno anche del detersivo. Basta unire 50 cl di aceto bianco con un po’ di detersivo e immergere il filtro per mezz’ora. Prima di asciugare, strofina via il grasso rimasto.

Utilizzo di sgrassatori per la pulizia del filtro della cappa da cucina

Per finire c’è la più classica tipologia di pulizia. Per questa avrai semplicemente bisogno del tradizionale sgrassatore che si acquista tipicamente al supermercato. Esistono diversi sgrassatori commerciali molto efficaci per la pulizia dei filtri. Basta seguire attentamente le istruzioni riportate sul flacone, ma come regola generale spruzzali sul filtro o aggiungili a un secchio d’acqua prima di immergere il filtro. Lascia agire il prodotto solo per il tempo indicato sulla confezione, che spesso si aggira sui 30 minuti.

Impostazioni privacy