Perché rinunciare ai pancake 🥞 quando basta sostituire un ingrediente per poterli mangiare ogni giorno 😋 ?

Scopri come gustare i tuoi pancake anche ogni giorno e tutto cambiando un solo ingrediente. Il risultato sarà comunque ottimo e, ovviamente, più salutare.

Tra le colazioni più amate e ambite di sempre ci sono i pancake. Di origine americana, questi dolci sono entrati sempre più nella nostra cultura, rappresentando l’idea della colazione golosa, da gustare in compagnia e per rendere una giornata a dir poco speciale. Poterli gustare è quindi da sempre segno di leggerezza, di giornate di festa e di sorrisi da condividere a tavola con la propria famiglia.

pancake ingredientre
(fonte: mammeincucina.it)

I pancake, però, comprendono degli ingredienti che se in piccole quantità non provocano danni, se consumati ogni giorno possono risultare pesanti per l’organismo. Dal burro alle uova, ci sono elementi che ne fanno dei dolci non proprio adatti a chi è a dieta o a chi desidera tenere sotto controllo linea e salute. Eppure, esiste una soluzione anche a questo. Basta, infatti, cambiare un solo ingrediente ed ometterne un altro per ottenere dei pancake comunque belli e piacevoli da gustare. Pancake che risulteranno sani abbastanza da poter essere gustati anche ogni giorno, magari insieme ad un buon cappuccino fatto in casa.

Ecco qual è l’ingrediente da sostituire per dei pancake da mangiare ogni giorno

Preparare dei buoni pancake passa da tutta una serie di step tra i quali rientra anche la scelta degli ingredienti. Eppure basta poco per poter contare su una colazione allegra e sfiziosa che sia al contempo salutare. Nel caso di questi dolci americani, il trucco sta nel non usare il burro e nel sostituire un alimento che anche se sano e ricco di proprietà non si può consumare proprio ogni giorno. Stiamo parlando delle uova e più in particolare del tuorlo.

pancake ingrediente
(adobe stock photo)

Posto che i tuorli fanno bene e vanno inseriti in un’alimentazione sana e bilanciata, inserirli ogni giorno nei pancake significherebbe andarli a sommare a quelli che si consumano in altro modo durante la giornata. Il tutto con un risultato un po’ pesante.

Per poter gustare i tuoi pancake anche ogni giorno, il segreto sta quindi nel sostituire i tuorli con gli albumi. Almeno 5 volte a settimana (nei week end puoi continuare come sempre), il consiglio è quindi quello di usare solo albumi per realizzare i tuoi pancake. In questo modo, questi risulteranno comunque proteici e ricchi di gusto ma con poche calorie e qualche grasso in meno. A ciò potrai aggiungere anche altre variazioni in grado di renderli salutari e tra le quali puoi scegliere di volta in volta in modo da ottenere dei risultati sempre diversi.

Un esempio è quello di sostituire lo zucchero con quello di canna o con del miele o altro dolcificante a tua scelta. Anche la farina può essere sostituita con quella integrale o con la gustosissima farina d’avena. Inoltre, ci sono i famosi pseudo cereali come la quinoa o l’amaranto che sotto forma di farina possono dar vita a pancake dai sapori sempre diversi e tutti più che mai piacevoli da gustare.

A tutto ciò potrai aggiungere topping più sani come quello al cacao realizzato con acqua e dolcificante o a della marmellata fatta in casa e sciolta appena in padella per ottenere una consistenza più liquida. Le possibilità a tua disposizione sono davvero tante e tutte in grado di portarti a gustare i pancake che tanto ami anche ogni giorno. E tutto senza complicazioni di alcun tipo per la tua salute o per la linea.

I tuoi pancake, inoltre, saranno così buoni da andare a ruba anche in famiglia e tra amici. E tutto senza che l’assenza dei tuorli venga notata più di tanto. Ora che hai scoperto questo trucco, non ti resta quindi che metterti a sperimentare in cucina. E tutto per trovare la formula perfetta per dei pancake che ti piaccia gustare ogni giorno. O che potranno essere sempre diversi in modo da non stancarti mai.

Gestione cookie