Se le patate 🍠 germogliano si possono mangiare 🤔 ? Scopriamo insieme tutta la verità 👍

Le patate germogliate si possono mangiare senza alcun problema? La domanda che in molte si chiedono, facciamo chiarezza!

Facciamo un po’ di chiarezza, tutte noi siamo sempre un po’ dubbiose su alcune cose, soprattutto in cucina, vorremmo sempre qualcuno accanto a noi che ci dia qualche piccolo consiglio.

Patate germogliate
(Mammeincucina photo)

Capita soprattutto quando si cucina, si conservano i cibi, come con le patate, dove si devono conservare? Quelle germogliate si possono mangiare?

Per questo oggi siamo qui per darti qualche chiarimento a riguardo, così non sbaglierai più. In tutte le nostre cucine le patate sono sempre disponibili, impossibile non averle, sono la regina della cucina, un alimento versatile si possono preparare diverse ricette e non solo si prestano a diverse cotture. Se ti ritrovi con delle patate germogliate, ecco cosa devi fare!

Le patate germogliate si possono mangiare? Ecco la risposta

Le patate non possono mai mancare in cucina, si possono preparare tante ricette, sono davvero versatili, spesso ci salvano in calcio d’angolo. Però è opportuno capire se si possono mangiare se germogliano.

Patate germogliate
(Canva photo)

Le patate germogliate si possono mangiare senza alcun problema? Ecco la risposta! Le patate germogliate contengono una sostanza tossica per il nostro organismo, però questo potrebbe accadere se si conservano nel modo sbagliato.

Non tutte conoscono i trucchi della nonna per poter conservare correttamente le patate, così non germogliano rischiando anche di ammuffirsi. Le patate se si conservano a contatto con luce diretta e in ambiente umido germogliano e ammuffiscono, quindi se non vuoi ritrovarti con questo problema, puoi lasciare le patate nel sacchetto di rete o le metti nel sacchetto di carta, non sigillare per evitare che non possa circolare aria.

Mettile in un posto asciutto, non umido e lontano da fonti diretti di luce. Purtroppo le patate germogliano se si conservano nel modo sbagliato, inoltre è preferibile controllare spesso le patate. Se notiamo la presenza di pochi germogli o protuberanza verde, ma la buccia è ancora liscia, puoi utilizzare le patate senza alcun problema. Il trucco sta nel controllare la lunghezza degli germogli, se sono più lunghi di 1 cm, andrebbero gettate via.

In caso contrario le patate si possono mangiare, l’importante è consumarle in breve tempo, questo significa che la concentrazione di solanina non è ancora troppo alta.

La solanina è una sostanza che difende l’ortaggio stesso dagli agenti esterni, ma se la quantità di questa aumenta le patate diventano tossiche.

L’intossicazione da solanina possono causare all’uomo: diarrea, vomito, mal di stomaco, febbre, nausea e difficoltà respiratorie, anche se è molto raro l’intossicazione da solanina.

Inoltre se le patate sono di colore verde, vanno cestinate perché significa che la concentrazione di solanina è alta.

Per evitare che le patate germogliano, ricorda che devi conservale in un luogo fresco, buio e asciutto, fare un’ispezione visiva, così da rimuovere eventualmente quelle macchiate o con germogli.

Impostazioni privacy