Friggere senza olio 😲 , non solo si può 🥳 ma ci vorrà anche davvero pochissimo ⏱

Oggi ti diciamo come friggere senza olio, così la frittura sarà più salutare, ma comunque buona e appetitosa.

Nessuno ha mai pensato che si possa friggere senza olio, ma oggi ti diciamo che è possibile! Quanti di voi non sanno resistere a un bel piatto di patatine fritte, cotoletta, frittelle, crocchè, mozzarelline, olive all’ascolana, l’elenco sarebbe lungo, sono irresistibili.

friggere senza olio
(Mammeincucina Photo)

Certo che non fa sempre bene friggere, sarebbe importante optare per una cottura più salutare, così da servire un piatto sano e senza troppi grassi. Se ti dicessimo che puoi friggere senza olio? Ci credi? Ecco il trucco infallibile che ti permetterà di friggere quello che vuoi e senza troppi problemi, con un risultato impeccabile.

Friggere senza olio: ecco il trucco infallibile

La frittura è un argomento sempre al centro dell’attenzione di tutti, si cerca sempre di prestare attenzione, così da non friggere nel modo sbagliato, così da incorrere rischi per la salute.

friggere senza olio
(Canva photo)

Non sempre questo metodo di cottura è dannosa. Certo che tutto dipende da come viene fatta e soprattutto con che frequenza, sicuramente optare per una cottura in padella, o al vapore, in forno o in pentola sarebbe una buona alternativa, ove è possibile

La frittura con olio apporta più calorie e c’è un maggiore assorbimento del grasso da parte dell’alimento cotto, ma da oggi può rivoluzionare il modo di friggere in casa, basterà non utilizzare l’olio, ecco il trucco. C’è chi invece preferisce utilizzare la friggitrice ad aria per friggere il cibo.

Il segreto sta nel comprare un alimento, che solitamente si trova nei negozi specializzati, ma anche nei supermercati, si tratta del glucosio in polvere, o conosciuto come destrosio o glucosio monoidrato.

Un ottimo sostituto dell’olio di semi per frittura, ti possiamo garantire che le fritture saranno croccanti e buonissime.

Il vantaggio di questo strepitoso alimento è che non caramellizza fino ai 190°, in questo modo potrai garantire del cibo fritto di un giusto colore, leggermente ambrato, con una crosticina dorata esterna e un cuore morbidissimo. Devi assolutamente evitare che la temperatura dell’olio arrivi ai 190° altrimenti si caramellizza, quindi ci si deve mantener ad una temperatura più bassa. Per ovviare a ciò, ti basterà un termometro per misurare la temperatura. Però prima di iniziare, basterà mettere il glucosio in una padella con i bordi alti. Come accade per il cibo fritto nell’olio, anche in questo caso deve essere completamente immerso nello zucchero.

Quindi versiamo il glucosio in padella, riscaldiamo e giriamo di tanto in tanto così da far liquefare lo zucchero, occhio a non farlo bruciare!

Non appena la temperatura avrà raggiunto i 150/160° C il glucosio comincerà a liquefarsi e a cambiare colore da bianco a trasparente, compaiono anche delle bollicine, metti in padella il cibo da friggere e non appena sarà pronto, togli.

Non è complesso friggere i cibi senza olio, ma con il glucosio in polvere garantirai dei cibi leggeri, sani e croccanti.

Impostazioni privacy