Come cuocere le patate nella friggitrice ad aria: ecco i nostri trucchi!

Oggi vi sveliamo alcuni trucchi per realizzare delle patate strepitose con la friggitrice ad aria, molto più leggere e velocissime da preparare. Vediamo insieme come prepararle!

Le patate cucinate nella friggitrice ad aria sono un’ottima alternativa alle patate fritte: in pochi minuti potremo preparare un contorno croccante e saporito che farà impazzire tutta la famiglia!

trucchi patate friggitrice ad aria
(Canva)

La friggitrice ad aria è sempre più diffusa nelle nostre case: è economica, non ingombrante e ci permette di risparmiare sulla bolletta della luce e del gas.
Inoltre, è perfetta da utilizzare se non abbiamo molto tempo, non vogliamo sporcare la cucina e non vogliamo impuzzolire tutta la casa.

Come preparare le patate con la friggitrice ad aria: ecco i trucchi!

Essendo a tutti gli effetti come un piccolo forno ventilato, la friggitrice ad aria ci permette di cucinare in modo più leggero tantissimi alimenti come verdure, carne, pesce, prodotti surgelati e addirittura i dolci!
Oggi prepariamo delle patate croccanti e golose, uguali alle patate fritte ma molto più leggere e salutari. Scopriamo insieme tutti i trucchi per prepararle!

patate friggitrice ad aria
(Canva)

Scegliere le patate giuste

Per prima cosa, è importante comprare le patate giuste! Per avere delle patate croccanti bisogna utilizzare delle patate farinose e fresche: non conserviamole in frigo o in posti freddi e umidi. In alternativa, possiamo anche utilizzare delle patate surgelate, in particolare, consigliamo quelle adatte alla cottura in forno. Qui vi diamo tutti i consigli per pulire in modo impeccabile la friggitrice ad aria! 

Tagliare le patate in modo regolare

Per avere una cottura uniforme, tagliamo le patate a spicchi regolari, di uguale forma e dimensione: in questo modo saranno croccanti fuori e morbide dentro.

Immergere le patate in acqua fredda

Una volta sbucciate e tagliate, per far perdere un po’ di amido alle patate, lasciamole in ammollo in acqua fredda per almeno mezz’ora. Successivamente, scoliamole e asciughiamole bene, tamponandole con della carta da cucina.

Condire le patate nel modo giusto

La cottura nella friggitrice ad aria richiede pochissimo olio: per quattro patate è sufficiente un cucchiaio di olio! Possiamo aggiungere direttamente l’olio nel cestello oppure utilizzare un olio spray.
Per un risultato migliore, condiamo le patate con sale, aromi e spezie e, infine, aggiungiamo anche un po’ di farina di mais oppure del pangrattato.
Utilizziamo la friggitrice ad aria per risparmiare su luce e gas. Leggete il nostro articolo!

Cuocere le patate nel modo giusto 

Per una cottura ottimale è fondamentale preriscaldare la friggitrice ad aria: impostiamola a 200°. Quando sarà ben calda, disponiamo le patate nel cestello, facendo attenzione a non sovrapporle e a scuotere il cestello ogni tanto, per garantire una cottura uniforme. Cuociamo le patate per 20-25 minuti, finché non saranno dorate.

Impostazioni privacy