3 cene per quando sei a dieta: scopri le ricette facili e veloci

Non sai mai cosa cucinare la sera? Ecco 3 cene da preparare se sei a dieta, sono facili, veloci e davvero gustose. Scopri subito.

Durante il giorno vanno regolarmente consumati 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena. Quando si è a dieta, la preparazione della cena potrebbe essere uno dei momenti più rischiosi della giornata. I motivi sono diversi, si potrebbe rientrare tardi a casa e non si ha voglia di fare nulla, quindi ci si potrebbe indirizzare verso piatti pronti o poco salutari.

cena dieta
(Canva photo)

Basti pensare a quello che si può comprare al supermercato, piatti pronti che vanno solo riscaldati, piuttosto che comprare un panino in paninoteca o una pizza. Se ci si concede spesso a questi sgarri non va bene a lungo andare visto che si sta seguendo una dieta dimagrante. Ecco perché è molto importante conoscere alcune ricette da preparare per cena che non solo siano leggere, ma anche di facilissima preparazione, che apportano una certa sazietà e non ci si appesantisce troppo.

3 idee di cene da preparare sei a dieta: non ti porteranno via tanto tempo

La cena come anticipato è uno dei pasti che non deve mai essere saltato, spesso accade che per pigrizia o mancanza di tempo si sostituisce un pasto serale con cibo spazzatura, che non saziano e soprattutto a lungo andare potrebbe essere una brutta abitudine di molti, perché potrebbe compromettere il benessere e la salute del nostro organismo in generale.

Inoltre a cena non bisogna esagerare perché non abbiamo bisogno di troppe energie visto che non dobbiamo affrontare la giornata, cosa ben diversa per la colazione.  Ecco alcuni alimenti che saziano ma non appesantiscono troppo, clicca qui e scoprirai subito. Non resta che scoprire alcune idee di cene se sei a dieta.

Pancake di zucchine

I pancake di zucchine sono adatti per tutti, anche chi non è a dieta, una ricetta davvero gustosa e sfiziosa, perfetta da servire a cena, ma si presta benissimo come sfizioso antipasto.  Il segreto per un pancake di zucchine leggero è utilizzare gli albumi e non le uova intere.

cena dieta
(Canva photo)

La preparazione è molto semplice, in pochissimi e semplicissimi step si possono preparare, ecco la lista degli ingredienti.

  • 300 g zucchine grattugiate
  • 80 g albume d’uovo
  • 25 g farina integrale
  • 10 g di olio extra vergine di oliva

Basterà mettere in una ciotola gli albumi, la farina, l’olio d’oliva e le zucchine grattugiate, amalgamiamo per bene e così poi realizzeremo i pancake. Riscaldare la padella ampia e antiaderente e lasciar cuocere i pancake per pochi minuti al lato. Servire subito e gustare i pancake con zucchine. Allo stesso modo poi preparare pancake con zucchine e carote.

Merluzzo al vapore con peperoni

I merluzzo al vapore con peperoni è un secondo semplice, leggero e gustoso che si prepara in poco tempo. Il vantaggio di questa ricetta è la cottura a vapore, che preserva le proprietà nutritive del pesce e delle verdure.

cene dieta
(Canva photo)

La ricetta che vi proponiamo è semplice e salutare, si consiglia di utilizzare i filetti di merluzzo puliti così si ottimizzeranno i tempi di preparazione. Inoltre se non hai in frigo i peperoni poi tranquillamente sostituirli con un bel piatto di lattuga e rucola. Ecco la ricetta perfetta.

  • 1 filetto di merluzzo
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • poco olio extravergine di oliva

Basterà mettere sul cestello della vaporiera i filetti di merluzzo fresco, coprire con il coperchio e far cuocere per circa 10-15 minuti. Nella pentola mettere acqua e qualche fetta di limone. I peperoni si possono anche cuocere al vapore o grigliare non di certo friggere.

Bresaola con carote e cetrioli

La cena perfetta se desideri qualcosa di fresco e che si prepari senza accendere forno o fornello. Stiamo parlando della bresaola con carote e cetrioli. La bresaola è salume crudo non affumicato, che possiede pochissimi grassi e molte proteine, perfetto da gustare se si sta seguendo una dieta.

cena dieta
(Canva photo)

Sicuramente sarebbe preferibile abbinare a verdure, di certo non fritte, ma crude o cotte al vapore. Ecco la ricetta perfetta.

  • 4-5 fette di bresaola
  • 1 carota
  •  1 cetriolo
  • un po’ di olio extra vergine di oliva

Basterà tagliare le carote e cetrioli e condire con olio e se si preferisce un po’ di succo di limone, servire con la bresaola e accompagnare con del pane integrale o delle gallette di riso.

Adesso con queste 3 idee anche tu sai quale cena scegliere se sei a dieta.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy