Cibi sazianti, quali sono i migliori da assumere quando vuoi perdere peso

Ci sono alcuni cibi sazianti che si possono assumere quando si vuole perdere peso, aiutano a non avere sempre fame, scopriamo subito.

Quando si decide di perdere peso, si sa che non è facile. Rinunciare ad alcuni cibi che magari si preferiscono, essere ligi alle regole, senza concedersi troppi sgarri non è certo una strada in discesa.

Cibi sazianti
(Canva photo)

Chiunque ha iniziato a seguire una dieta dimagrante ha avvertito subito un gran appetito, non tanto durante il pasto stesso, ma tra un pasto ad un altro. La sensazione di aver sempre fame accade un po’ a tutte, anche chi non segue una dieta dimagrante. Almeno una volta nella vita è capitato di avere fame dopo aver consumato un pasto abbondante. Ci si chiede, ma come è possibile? La risposta è semplicissima, non si è prestata attenzione, molto probabilmente si sono scelti dei cibi non sazianti. Oggi ti sveleremo quali sono i cibi sazianti da consumare quando si vuole perdere peso.

I cibi sazianti che aiutano a perdere i chili di troppo

È importante fare una precisazione, quando si decide di perdere peso, sarebbe opportuno parlare sempre con il nutrizionista, che indicherà la dieta più adatta in base al proprio stile  di vita, chili da perdere, età ed eventuali patologie, intolleranze alimentari.

Cibi sazianti
(Canva photo)

La dieta è personale, mai intraprendere diete consigliate da persone non esperte e che non siano del settore, si rischia di avere effetti contrari, allontanandosi dai proprio obiettivi. Talvolta potrebbe accadere che quando si segue una dieta “fai da te” nonostante si presta attenzione al cibo si possono verificare degli attacchi di fame continui. Se si ha spesso fame, molto probabilmente si sono scelti cibi che non saziano. Per questo motivo, oggi ti diamo qualche consiglio sui cibi sazianti che aiutano a perdere peso.

  1. Lattuga. Ha un potere saziante, anzi si potrebbe gustare prima di iniziare i pasti. Preparare un bel piatto di lattuga, rucola, scarola invidia sarebbe perfetto. Contiene fibre quindi non solo aiuta l’intestino in caso di irregolarità, ma aumenta il senso di sazietà. Sai perché contribuisce ad aumentare il senso di sazietà? Le foglie di lattuga richiedono una masticazione più lunga rispetto ad altre verdure, quindi al cervello arrivano segnali che fanno scattare anticipatamente il senso della sazietà.
  2. Uova. Contengono proteine e quindi si sa che saziano, ma occhio alla cottura, evitare fritture, magari si può optare alle uova sode!
  3. Carote. Si possono inserire nella dieta più come spezzafame che contorno, magari tra un pasto e l’altro si può sgranocchiare una carota. Inoltre apporta proteine e grassi buoni sono comunque consigliate in caso di ipercolesterolemia.
  4. Yogurt greco. Ideale da consumare non solo a colazione, ma anche come spuntino, contiene meno lattosio e più proteine rispetto allo yogurt classico. Sazia molto di più rispetto a quello classico, è facilmente digeribile ed è poco calorico. Si può se si vuole aggiungere dei cereali integrali o frutta fresca di stagione allo yogurt.
  5. Ceci. Sono legumi, che si sa che non dovrebbero mai mancare quando si segue una dieta sana ed equilibrata. In particolar modo quando si deve perdere peso. Non solo si digeriscono facilmente, sono ricchi in proteine e in fibre, che influenzano in modo positivo sul potere saziante.
  6. Quinoa. Ha un alto contenuto di carboidrati, non solo apporta tante proteine e fibre, sazia tantissimo. Non tutte sanno che la quinoa aiuta tantissimo a regolare l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Inoltre non contiene il glutine perfetto per chi presenta intolleranze. Ecco una ricetta perfetta da gustare a pranzo. La quinoa è molto versatile, si possono anche preparare i burger di verdure oltre i primi piatti. Se non l’hai mai utilizzata in cucina, scopri i trucchi per non sbagliare.
  7. Mela. Si sa che in linea generale la frutta rientra tra i cibi che saziano, perché apporta acqua e fibre. La mela è tra quelle che saziano maggiormente. Perfetta da gustare come spuntino è pratica da portare con se, magari al lavoro o se ci si trova fuori casa e si voglia di gustare qualcosa. Meglio un frutto fresco che mangiare qualcosa al vola, che appaghi in quel momento, ma poi dopo si ha fame di nuovo.
Cibi sazianti
(Canva photo)

Grazie a questi cibi si possono contrastare gli attacchi di fame, ma è da precisare che non fanno miracoli! Bisogna sempre seguire uno stile alimentare adeguato, sicuramente le fibre e le proteine danno un senso di sazietà velocemente e a lungo. Quindi presta attenzione ai cibi da portare a tavola!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy