Gli 8 trucchi per preparare la quinoa che devi assolutamente conoscere

La quinoa è sempre più presente nella nostra alimentazione: con i nostri trucchi non ne potrete fare più a meno!

Alimento molto versatile e originario del Sud America, la quinoa e già conosciuta dai tempi degli Inca e ha più di duecento varietà. Tra i tipi di quinoa più diffusi nei nostri supermercati ci sono la quinoa bianca, quella rossa e quella nera.

quinoa trucchi cottura
(Pixabay)

La quinoa è definita uno pseudo cereale, perché in realtà appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, di cui fanno parte, ad esempio, gli spinaci.

È un alimento che ha numerosissime proprietà benefiche e rientra nella categoria dei superfood: è ricco di fibre, sali minerali e antiossidanti ed è privo di glutine, adatto a chi segue una dieta senza glutine.

Inoltre, la quinoa ha pochissimi grassi, fornisce un buon apporto proteico e ha un grande potere saziante.

Gli 8 trucchi da chef per cuocere la quinoa

Adatta a numerosissime preparazioni e semplicissima da cuocere, la quinoa può essere utilizzata come ingrediente principale in insalate estive e invernali, come accompagnamento di zuppe e minestre, come sostituto di pasta o riso nei primi piatti e addirittura come dessert.

quinoa trucchi cottura

(Pexels)La quinoa può anche essere abbinata a ricette di carne e di pesce e può essere utilizzata nella preparazioni di polpette e burger vegetali. Con i nostri trucchi e suggerimenti, non potrete farne più a meno!

Vediamo insieme quali sono i passaggi indispensabili per una quinoa che vi farà venire l’acquolina in bocca.

Per prima cosa, è importante sciacquare la quinoa sotto acqua corrente per eliminare le saponine, prodotte dalla pianta per allontanare i predatori, che conferiscono un sapore amarognolo.

Uno dei trucchi per rendere il sapore della quinoa unico è quello di tostare i suoi chicchi prima della cottura.

Per la buona riuscita delle nostre ricette a base di quinoa, un passaggio fondamentale è quello della cottura. Il modo più facile e veloce è quello di cuocere la quinoa in acqua salata per circa 10 minuti, esattamente come facciamo con la pasta o con il riso. Ci accorgiamo che la quinoa è pronta quando si saranno gonfiati i suoi chicchi.

È molto importante versare nella pentola il giusto quantitativo di acqua: per ogni parte di quinoa, dobbiamo versare due parti di acqua (per esempio, un bicchiere di quinoa e due bicchieri di acqua).

Quando è pronta, ricordiamoci di non servirla immediatamente ma di lasciarla riposare per almeno una decina di minuti con un coperchio. A questo punto potete condirla come preferite o utilizzarla in altre preparazioni.

In caso dovesse avanzarvi, potete conservare la quinoa in frigo per qualche giorno in un contenitore ermetico!

LEGGI ANCHE -> Hamburger vegano con quinoa, lenticchie e maionese di soia: e la cena light è servita!

Se avete davvero poco tempo, un trucco infallibile è di cuocere la quinoa nel microonde. Dopo aver sciacquato per bene la quinoa, mettetela in una pirofila grande insieme all’acqua (una parte di quinoa e due di acqua), copritela e lasciatela cuocere per 3 minuti. A questo punto, mescolatela e rimettetela nel microonde per altri 3 minuti (se è troppo asciutta aggiungete un altro po’ d’acqua). Quando l’acqua sarà completamente assorbita, la quinoa sarà pronta: lasciatela riposare con un coperchio.

LEGGI ANCHE -> QUINOA ALLA ZUCCA E FUNGHI: primo piatto autunnale e light

Esistono tanti prodotti che derivano dalla quinoa. Oltre ai chicchi, in commercio troviamo molti prodotti per la colazione, come i fiocchi e la quinoa soffiata, farina e pasta di quinoa, entrambe valide alternative per chi soffre di celiachia.

Impostazioni privacy