Verdure nella friggitrice ad aria: evita questo errore e saranno croccanti!

Se cuoci le verdure nella friggitrice ad aria potrebbero risultare meno morbide e più secche, scopri quello che non devi fare e saranno perfette.

Le verdure sono sempre gradite a tavola, soprattutto quelle fritte, grigliate e cotte al forno, molto versatili in cucina si possono accompagnare a qualsiasi secondo piatto non solo di carne, ma anche pesce, uova, formaggi e salumi. Immaginiamo alle melanzane, piuttosto che le zucchine, peperoni, carote, c’è l’imbarazzo della scelta.

Verdure nella friggitrice ad aria
(Canva photo)

Se non si tempo di friggere le verdure o grigliare, perché si vuole optare per una cottura diversa che sia più veloce anche di quella al forno, si può utilizzare la friggitrice ad aria. Non tutte conoscono il vantaggio di questo elettrodomestico, è molto utile, si possono preparare diverse ricette. Utilizzando la friggitrice ad aria non solo non si diffonderà alcun profumo in cucina, ma si ovvierà agli schizzi di olio sul piano cottura, si ottimizzeranno in tempi di pulizia.

Se si desidera servire e gustare delle verdure cotte nella friggitrice ad aria che siano perfette, leggermente croccanti fuori e non troppo secche, si può, solo se si eviterà un banale errore. Scopriamo subito!

Verdure nella friggitrice ad aria poco croccanti, scopri l’errore che rovinerà tutto

Se non hai mai utilizzato la friggitrice ad aria per la cottura delle verdure, o se l’ultimo ricordo che hai sono delle verdure molto secche e troppo croccanti, molto probabilmente hai commesso un errore!

Verdure nella friggitrice ad aria
(Canva photo)

Le verdure cotte nella friggitrice ad aria sono molte leggere e saporite, sembrano fritte, ma in realtà non lo sono! Inoltre si utilizza pochissimo condimento e le verdure resteranno leggermente croccanti e non si seccheranno in cottura.

In cucina si sa che l’errore è sempre dietro l’angolo, ma solo evitandoli si possono preparare dei piatti perfetti. Oggi concentriamo l’attenzione sulle verdure cotte nella friggitrice ad aria, se si punta su un risultato perfetto, impeccabile da far venire l’acquolina in bocca a tutti, allora sarà necessario evitare un errore. La friggitrice ad aria va pulita dopo ogni utilizzo, ecco come fare in poco tempo.

Se si preparano le verdure nella friggitrice, l’errore che rovina tutto è mettere direttamente le verdure tagliate e sbucciate nel cestello direttamente.

Innanzitutto le verdure devono essere delle stesse dimensioni in modo da garantire una cottura perfetta. Inoltre vanno preparate prima di essere messe nel cestello. Prendere una ciotola e mettere l’olio extra vergine di oliva, il pepe, l’aglio e un po’ di origano e prezzemolo tritato, mescolare per bene.

Solo quando le verdure saranno ben condite, si potranno trasferire nel cestello della friggitrice ad aria. L’importante è cuocere per il tempo consigliato dalla friggitrice, solitamente si imposta la temperatura a 180° e si lasciano cuocere per 15-20 minuti. Per garantire una cottura sarà necessario girare di tanto in tanto le verdure con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata si servono le verdure e si gustano subito.

Quindi ricorda sempre di condire le verdure prima di metterle nella friggitrice!

Impostazioni privacy