3 colazioni dolci per quando sei a dieta ma vuoi partire a tutto sprint

Chi ha detto che le colazioni dolci a dieta siano bandite? Ecco tutti gli abbinamenti più golosi per tenere sotto controllo le calorie.

Come sentiamo ripetere fin da quando siamo bambini, la colazione è il pasto più importante della giornata per una serie di motivi. Innanzitutto ci fornisce le prime energie che bruceremo durante il giorno, ma ha anche una profonda influenza sul nostro umore.

Colazione dolce a dieta
(Mammeincucina)

Proprio in virtù della sua importanza nutrizionale e psicologica diventa fondamentale strutturare la colazione in maniera da soddisfare lo spirito oltre al corpo.

È il solo modo per partire con la massima grinta possibile e tener testa a tutti gli impegni del giorno senza sentirsi stanchissimi dopo poche ore.

3 Colazioni dolci perfette (anche) per quando sei a dieta

La colazione dovrebbe fornire al nostro organismo circa il 20% del fabbisogno energetico della giornata, cioè un quinto del totale. Per esempio in una dieta da 1400 calorie si dovrebbero assumere 280 calorie con la colazione.

Latte, pane e marmellata

Chi adora le buone colazioni di un tempo non dovrà assolutamente rinunciare alle abitudini di quando si è bambini. Un bicchiere di latte scremato (circa 250 grammi) è praticamente fondamentale in qualsiasi colazioni dolce degna di questo nome. Apporta solo 80 Calorie.

marmellata
(Canva)
  • un bicchiere di latte scremato
  • una tazzina di caffè con un cucchiaino raso di zucchero
  • una fetta sottile di pane integrale con un velo di formaggio spalmabile light (al posto del burro) e un velo di marmellata

Questa colazione semplicissima da fare in qualsiasi momento dell’anno assicura dolcezza, comfort e tanti bei ricordi. Considerando che si può optare per una lunga serie di marmellate, magari anche fatte in casa senza zucchero, non si rischia nemmeno di annoiarsi!

Bowl con yogurt greco, fiocchi d’avena e frutta fresca

I fiocchi d’avena sono un ottimo alimento per la colazione, poiché apportano la giusta energia con un bassissimo contenuto di zuccheri. Il gusto delicato permette a questo alimento di adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di frutta.

cereali colazione
(Canva)

Si può essere tentati di sostituire ai fiocchi d’avena altri cereali per la colazione, magari più gustosi e pensati per i bambini. Si tratta di una pessima idea, poiché i cereali più “appetitosi” sono più raffinati, contengono più zuccheri e meno nutrienti e ci fanno ingerire più calorie saziandoci altrettanto.

L’abbinamento ideale è con i frutti di bosco, che assicurano un gusto complesso con pochissime calorie.

Colazione dolce della domenica: pancake (proteici)

I pancake proteici sono un modo perfetto per soddisfare la gola senza intaccare la linea. Si possono preparare in casa con una ricette semplicissima e per farcirli il nostro consiglio è di utilizzare ingredienti a bassissimo apporto calorico.

pancake
(Canva)
  • banana (70 calorie circa)
  • fragole 
  • yogurt greco o formaggio spalmabile light
  • cannella (a calorie zero)
  • (poche) gocce di cioccolato fondente

Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy