Scopri come fare la MARMELLATA casalinga SENZA ZUCCHERO

Se siete solite preparare panificati, dolci, ma anche marmellate, tutto fatto in casa, questa ricetta della marmellata senza zucchero vi stupirà.

Oggi scopriremo come realizzare delle marmellate fatte in casa senza l’aggiunta di zucchero, basta procedere mediante semplici step per dar vita ad una crema spalmabile a base di frutta, golosa anche senza zucchero.

LEGGI ANCHE –> Marmellata di arance senza zucchero per bambini dai due anni in su

MARMELLATA SENZA ZUCCHERO fatta in casa

marmellata
(Canva photo)

Preziosa da spalmare su fette biscottate, pane tostato, da abbinare a saporiti formaggi, la marmellata senza zucchero è una preparazione che non potete davvero perdere, veniamo a noi e iniziamo a preparare le nostre marmellate senza zucchero grazie a dei semplicissimi passaggi, da fare a casa.

La marmellata senza zucchero casalinga prevede semplici ingredienti, se ad esempio vogliamo realizzare una marmellata di pere oppure di albicocche basterà aggiungere una mela tagliata a pezzettini per ogni 500 g di frutta scelta, quella che sarà la base della nostra marmellata.

Dovete sapere infatti che la mela è un frutto che riesce a sprigionare una pectina naturale, quella che conferirà alla nostra marmellata fatta in casa il giusto sapore dolce, ottimo nella sua integrità, senza l’aggiunta di agenti chimici o zucchero.

Bisogna inoltre fare molta attenzione al processo di sterilizzazione dei barattoli: i barattoli in vetro e i loro coperchi devono essere sterilizzati dapprima in acqua bollente. È molto semplice: disponete i barattoli con il loro coperchio all’interno di una ciotola bella ampia, versate dell’acqua bollente e lasciateli in ammollo per un’oretta, dopodiché, quando l’acqua si sarà raffreddata, potranno essere asciugati perfettamente.

Quando andrete a riporre la marmellata nei barattoli ricordatevi di aggiungere un cucchiaio raso di alcool alimentare

Per procedere con la preparazione della marmellata fatta in casa senza zucchero avrete bisogno di 1 kg di frutta scelta, una mela per ogni 500 g di frutta, delle spezie se le preferite come la cannella oppure lo zenzero, del succo di limone, dell’acqua.

Iniziamo quindi a lavare la frutta che abbiamo scelto, tagliamola pezzetti e lasciamola in una ciotola, con almeno cinque cucchiai di succo di limone. Versiamola poi in pentola e lasciamola cuocere a fiamma bassa per una quarantina di minuti, se vogliamo aggiungiamo le spezie. Di tanto in tanto mescoliamo con un mestolo di legno e dopodiché frulliamo la frutta in un frullatore ad immersione.

LEGGI ANCHE –> Confettura di fichi per bambini da un anno in su

Versiamola nei barattoli, aggiungiamo in ognuno il cucchiaio raso di alcool alimentare, chiudiamo i barattoli ermeticamente e capovolgiamoli, sistemandoli a testa in giù su un piano di lavoro.

Lasciamoli riposare per almeno 2 giorni e conserviamo in dispensa i nostri barattolini di marmellata senza zucchero fino a 3 mesi. Quando apriremo il barattolo di marmellata ricordiamoci che andrà consumato entro 7 giorni.

Impostazioni privacy